Euro 2024

Sarà l'Italia l'avversaria della Svizzera agli ottavi

A Lipsia, gli Azzurri agguantano i croati sull'1-1 al 7° minuto di recupero e chiudono al secondo posto, mentre la Croazia è eliminata

24 giugno 2024
|

È terminata 1-1 l'ultima gara del gruppo B della fase preliminare degli Europei in corso in Germania. Un risultato che permette agli Azzurri di conquistare il secondo posto dietro la Spagna, che in contemporanea, a Düsseldorf, ha sconfitto l'Albania per 1-0.

Primo tempo senza reti a Lispia, con una paio di occasioni per parte, sventate dai portieri, soprattutto Donnarumma su botta da lontano di Sucic e Livakovic su incornata di Bastoni dalla linea dei cinque metri. Nella ripresa è di nuovo protagonista l'estremo difensore italiano, quando al 54' respinge un rigore di Modric concesso per un chiaro fallo di mano in area di Frattesi su tiro di Kramaric. Un minuto più tardi, però, è bravo a neutralizzare una conclusione di Budimir, ma dopo la respinta non può fare nulla contro capitan Modric (39 anni), che sfrutta il tap-in e, riscattandosi per l'errore dal dischetto, porta in vantaggio la Croazia.

Frastornata dalla rete subita, la squadra di Spalletti non è stata in grado di reagire nel migliore dei modi e dunque, pur provandoci, non ha saputo trovare il pareggio in cui tanto sperava. Almeno fino al 7° degli 8 minuti di recupero concessi, quando una bella rete di Zaccagni in contropiede ha rimesso il risultato in parità.

L'Italia sale così a 4 punti in classifica, dietro la Spagna a quota 9, e negli ottavi di finale affronterà la Svizzera, sabato a Berlino alle ore 18.