Calcio

Gruppo B, fine del viaggio per Modric o per gli Azzurri?

A Lipsia, l’Italia di Luciano Spalletti cerca il pass per gli ottavi di finale contro la Croazia

Il ct azzurro Luciano Spalletti
(Keystone)
24 giugno 2024
|

Gli ultimi novanta minuti della prima fase saranno cruciali per il destino di Italia, Croazia e Albania, con la Spagna ormai certa di chiudere al comando il gruppo B. E in questo senso, la partita di Lipsia tra gli Azzurri e i croati sarà un vero e proprio spareggio, oltre che uno spartiacque che potrebbe rappresentare la fine della campagna continentale dei campioni in carica oppure quella della brillante generazione di Modric.

Dopo la vittoria sofferta sull’Albania nella prima partita (2-1), l’Italia di Spalletti, fatta eccezione per Donnarumma, è apparsa alquanto in ambasce contro la Spagna. Il portiere azzurro, eletto miglior giocatore dell’ultimo Europeo, sta continuando sulla stessa linea di tre anni fa, distinguendosi dal resto della squadra. Ma il titolo conquistato nell’estate del 2021, contro ogni pronostico, sembra ora complicato da difendere per gli italiani, che dovranno fare a meno del difensore dell’Inter Federico Dimarco, infortunato al polpaccio destro. A meno che questa partita contro la Croazia, parecchio insidiosa, non funga da campanello d’allarme per la Nazionale in vista degli ottavi di finale, ai quali gli uomini di Spalletti possono approdare anche con un pareggio.

Guidati dal veterano capitano Luka Modric, 38 anni, che non sembra più così indistruttibile, i croati sono stati ancora più deludenti nelle prime due partite: invecchiati, lenti e privi di ispirazione. Pure il centrocampo a tre della squadra a scacchi rossi e bianchi, con Brozovic e Kovacic al fianco di Modric, solitamente l’arma principale dei croati, non ha brillato. La squadra di Zlatko Dalic è stata inesistente contro la Spagna (3-0), e ha soltanto pareggiato con l’Albania (2-2), la formazione teoricamente più debole del Gruppo B.

Nell’altra partita, che si gioca in concomitanza a Düsseldorf, l’Albania non ha alternative se vuole proseguire il suo cammino a Euro 2024: battere la Spagna. Tuttavia, la Roja sarà sicuramente desiderosa di preservare il suo record di imbattibilità per approdare agli ottavi col pieno di fiducia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔