Ilkhan Dostiyev, 22 anni, è stato sospeso dall'Uci e licenziato dalla sua squadra, vale a dire l’Astana
Ilkhan Dostiyev, corridore della squadra riserve dell'Astana, è risultato positivo a un prodotto dopante lo scorso mese di luglio, e l'Unione ciclistica internazionale l'ha dunque sospeso. Lo ha comunicato martedì la formazione kazaka.
«L'atleta ha ammesso di avere utilizzato la sostanza proibita e ha fornito spiegazioni alla squadra e all'Uci», hanno comunicato i responsabili della squadra speranze dell'Astana, formazione che fa parte del Wolrd Tour. «Il kazako Dostiyev è stato immediatamente sospeso, e il suo contratto è stato rescisso», ha aggiunto il club nel suo comunicato.
Stando alla lista aggiornata lunedì relativa ai corridori sospesi provvisoriamente dall'Uci per via di potenziali o conclamate infrazioni delle regole antidoping, Dostiyev è risultato positivo il 30 luglio al Cera, cioè l’Epo di terza generazione che stimola la produzione di globuli rossi. È successo durante il Tour dell'Hainan, in Cina.
Il 22enne ciclista faceva parte come detto della squadra riserve dell'Astana – la cui formazione principale è diretta dall'ex campione kazako Alexandr Vinokourov – e lo scorso febbraio aveva chiuso al secondo posto della generale il Tour del Ruanda. «Nutrivamo grandi speranze in lui», ha detto in un comunicato Alexandr Shushemoin, direttore sportivo dell'Astana Qazaqstan Development Team, aggiungendo che... «la nostra squadra, posso assicurarlo, non ha nulla che vedere con lo spiacevole episodio».