Il Bellinzona si fa recuperare tre reti dal Turgovia, ma grazie a un rigore di Cavalleri centrano il loro terzo successo ‘pieno’ stagionale
Meglio non poteva cominciare la partita di Weinfelden per gli Snakes di Pini e Scandella. Che alla prima pausa si ritrovano avanti di due reti. E questo malgrado l'entrata in materia sul ghiaccio sia tutta a favore della formazione di Anders Olsson. La quale si procura un paio di buone opportunità per sbloccare le segnature, ma Patenaude si dimostra un muro inviolabile. E se non è direttamente l'estremo difensore dei biancorossi a negare ai padroni di casa la gioia del gol, ci pensa la loro scarsa mira, come sul tiro di Binias che dopo nemmeno 4 minuti di gioco finisce di poco a lato della porta del Bellinzona. Sull'altro fronte il primo a impensierire il portiere avversario è Demuth, il cui tiro è però neutralizzato da Galley. Col passare dei minuti, i ticinesi crescono per quantità e per qualità di gioco, e dopo una deviazione volante da due passi di Conceprio parata ancora dall'estremo difensore locale, arriva anche il gol. Propiziato da un ‘dai-e-vai’ tra Demuth e Michalik, con quest'ultimo che infine, dalle assi dietro la porta di Galley, spedisce un perfetto assist per Prevate, il quale insacca. Sulla prima penalità ospite, Matus trova anche il raddoppio. A quel punto Galley cede il posto a difesa della sua gabbia a Croce. Che a una dozzina di secondi dalla prima sirena deve superarsi per negare a Bonvin quello che sarebbe stato il gol dello 0-3.
Un triplo vantaggio che i ticinesi trovano per davvero dopo nemmeno un minuto di gioco nel periodo centrale, con Favre che in due tempi da sotto porta riesce a battere a Croce. Poi, però, i Gdt s'inceppano. Una prima penalità per cambio irregolare permette a Binias di rimettere in corsa i turgoviesi, che quando a finire sulla panca dei cattivi è Pastori, con Hobi trovano anche il gol del 2-3. Pini corre ai ripari chiamando il timeout. Ma le cose non migliorano, e per il resto del secondo tempo gli Snakes subiscono il gioco dei padroni di casa. Al 31'58", in un contrasto di gioco, perdono pure Patenaude, costretto a lasciare il ghiaccio in barella. Al suo posto entra Fadani, che nulla può quando a 23" dalla seconda sirena, dopo tre buone occasioni non concretizzate, i padroni di casa coronano la rimonta trovando il 3-3 con Kühni.
Un Fadani che in entrata di terzo tempo compie un miracolo su un tiro a botta sicura di un avversario. Col passare dei minuti però, e finalmente, gli Snakes rimettono la testa avanti. Il più attivo dalle parti di Croce è Cavalleri, che dopo una buona occasione non concretizzata, al 49'46" porta nuovamente avanti i suoi trasformando un rigore propiziato da una ripartenza di Marchetti, falciato da Hächler. Un gol che ridà tono alla manovra dei ticinesi, che ancora con Marchetti colpiscono pure una traversa. Nel finale il Turgovia prova stringere l'assedio per ricucire lo strappo, ma gli Snakes stringono i denti, anche quando nell'ultimo minuto coach Olsson toglie Croce per fare spazio a un sesto uomo di movimento, e così gli uomini di Pini festeggiano il loro terzo successo pieno stagionale, per giunta ottenuto su una pista ostica come quella di Weinfelden.
Archiviata questa partita, gli uomini di Pini torneranno in pista domenica al Centro Sportivo di Bellinzona per affrontare il Winerthur, con ingaggio d'apertura alle 16.45. In concomitanza della partita, al bar overtime della pista sarà proposta una serata raclette.
Turgovia - Bellinzona Snakes (0-2 3-1 0-1) 3-4
Reti: Prevate (Michalik) 0-1. 15’16“ Matus (esp. Hinder) 0-2. 20’58“ Bonvin 0-3. 25’28” Binias (Lindquist/esp. Michalik per la panchina) 1-3. 27’36” Hobi (Derungs, Stehli/esp. Pastori) 2-3. 39’37“ Kühni (Lindquist) 3-3. 49’46” Cavalleri (rigore) 3-4.
Turgovia: Galley (dal 15’16" Croce); Kühni, Deussen; Villa, Hinder; Hächler, Janett; Higgins; Derungs, Ljunggren, Stehli; Münger, Lindquist, Binias; Döpfner, Hobi, Stoffel; Weber, Hollenstein, Marchand; Lindemann.
Bellinzona Snakes: Patenaude (dal 58" Fadani); Comploj, Pastori; Favre, Montandon; Salerno, Häfiger; Snellman; Bonvin, Dey, Matus; Luisetti, Albis, Cavalleri; Marchetti, Conceprio, Demuth; Sanchez, Prevate, Dekumbis; Michalik.
Arbitri: Urban, Potocan; Nater, Amport.
Note: 1’450 spettatori. Penalità: 3 x 2’ contro entrambe le squadre. Turgovia senza Lindemann (inf.), Etter, Nicolet e Slehofer; Bellinzona Snakes privi di Scilacci (mal.), Incir, Wieszinski (inf.), Bernasconi, Tauss, Locher, Borradori, Pedrazzini, Tallarico, Guignard e Hedlund. Infortunio di Patenaude al 31’58“. Al 27’36” timeout Bellinzona Snakes. Traversa di Marchetti al 51’08“. Turgovia senza portiere dal 59’00” e fino al termine.