Calcio

Amdouni non basta, Svizzera retrocessa nella Lega B

La squadra di Yakin tenta nel finale di compiere il colpaccio, ma Terzic riequilibra tutto affossando le speranze rossocrociate in Nations League

(Keystone)
15 novembre 2024
|

La Svizzera è retrocessa! Serviva una vittoria con due gol di scarto alla Nazionale rossocrociata per agganciare la Serbia e avere il destino nelle proprie mani lunedì a Tenerife contro la Spagna, così da evitare il quarto posto sinonimo di relegazione nella Lega B della Nations League. Nulla di tutto ciò, la sfida di questa sera ha già sancito la nostra retrocessione. Nonostante le buone intenzioni, la formazione di Murat Yakin non è riuscita nel colpaccio: il match del Letzigrund è terminato sull'1-1, punteggio che non ‘pareggia’ lo scontro diretto con la formazione di Dragan Stojkovic (all'andata impostasi 2-0).

Servivano i gol alla nostra selezione, ma la prima grossa occasione (capitata al 28‘) è stata clamorosamente sciupata da Okafor: il giocatore del Milan ha scheggiato la traversa da posizione favorevolissima, con il pallone arrivatogli tuttavia sulla coscia. Al 41’ è stato Vlahovic a spaventare la retroguardia elvetica, quando soltanto un intervento provvidenziale di Cömert ha evitato lo 0-1. Il secondo tempo si è aperto con il rigore sbagliato da Mitrovic, sul quale Kobel ha compiuto un grande intervento tenendo a galla i suoi. Al 78', dopo una fase di pressione esercitata dai rossocrociati, una bellissima conclusione di Amdouni è terminata in fondo al sacco (ri)accendendo la speranza del popolo svizzero. In seguito a un palo clamoroso colpito da Edimilson Fernandes, oltre a una bella chance per Freuler, ci ha però pensato Terzic in ripartenza a far calare il gelo sulla Nazionale maggiore.

Dopo l'ottimo Europeo portato a termine quest'estate in Germania, la Svizzera è dunque caduta nella meno affascinante Nations League giocando spesso davvero troppo male... Nell'altra gara del nostro girone la Spagna ha invece sconfitto 2-1 la Danimarca, in virtù delle segnature di Oyarzabal e Ayoze Perez (di Isaksen la rete danese).