Il francese della Dsm ha conquistato a Rimini la prima frazione del Tour de France 2024
A Rimini, al termine della prima tappa della Grande Boucle 2024, ad alzare le braccia sotto lo striscione del traguardo è stato Romain Bardet, che ha dunque indossato la maglia gialla di leader. Il francese ha preceduto il suo compagno di squadra Frank van den Broek (olandese), col quale era andato in fuga a circa 50 km dall'arrivo. Il gruppo, dietro, ha provato a ricucire lo strappo, e stava quasi per riuscirci: i due fuggitivi hanno infatti mantenuto soltanto 5 secondi di margine al termine della giornata.Van den Broek ha lasciato che a tagliare per primo il traguardo fosse il suo capitano.
Giornata caldissima quella che ha tenuto a battesimo il Tour de France, scattato quest'anno da Firenze. Per Bardet si tratta del quarto successo di tappa nella più prestigiosa delle corse a tappe. Il 33enne – che pochi giorni fa ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni nel giugno del 2025, era salito sul secondo gradino del podio finale del Tour nel 2016, e sul terzo nell'edizione successiva. Si tratta però della prima volta che riesce a vestire la maglia gialla
In una frazione dura, e disputata come detto in una calura estrema, Bardet e Van den Broek hanno davvero messo in scena un grande numero. Il 23enne olandese era presente già nella prima fuga di giornata, poi ha atteso finché anche il suo leader è riuscito a seminare il gruppo, e poi – con lui – ha seminato tutti gli altri fuggitivi.
In seguito, il gregario ha tirato moltissimo sui tratti pianeggianti verso Romini, lungo la costa adriatica, affinché potessero condurre in porto la loro azione, evitando che – nei chilometri conclusivi – il plotone riuscisse a riprenderli.