Il ventenne francese della Groupama-Fdj è il nuovo leader della corsa a tappe spagnola, nel giovedì in cui a imporsi in solitaria è lo statunitense
C'è un uomo nuovo al comando della Vuelta. È il francese Lenny Martinez, portacolori della Groupama-FDJ, che si è messo sulle spalle la maglia rossa al termine di un giovedì deciso dallo spunto dell'americano della Jumbo Visma Sepp Kuss, che vince per distacco la frazione con arrivo in salita a Pico del Buitre dopo due giorni di volate vinte entrambe dall'australiano Kaden Groves. Al traguardo, al termine di una frazione lunga 186 chilometri, lo statunitense ha staccato di ventisei secondi lo stesso Martinez e di trentuno il francese Romain Bardet.
Giornata da dimenticare per l'ex leader della corsa, il belga Remco Evenepoel, che ha accusato un ritardo di oltre due minuti nei confronti del vincitore, e ora in graduatoria è nono staccato di 2'47" da Martinez. Nella nuova classifica, il giovane francese precede di otto secondi Sepp Kuss, mentre lo spagnolo Marc Soler, terzo, è già a 51 secondi.