Gli svizzeri-orientali, malgrado un netto dominio a livello di gioco e occasioni, sono costretti a dividere la posta (2-2) dai cinici serbi
Una beffa: così si potrebbe definire l'epilogo del match fra il San Gallo e i serbi del Backa Topola, valido per il 4° turno della fase a girone di Conference League e terminato sul risultato di 2-2.
I padroni di casa, infatti, tenuto conto del predominio territoriale e del notevole numero di occasioni create, avrebbero certamente meritato di vincere. Il problema, però, è che i biancoverdi hanno sprecato moltissimo, anche in modo scellerato, e sono stati puniti da una formazione serba cinica e brava a sfruttare al meglio le poche opportunità avute anche - va detto - con la complicità della retroguardia elvetica, non certo impeccabile in occasione di entrambe le reti degli ospiti.
Il 2-2 del Kybunpark serve poco a entrambe le squadre, dato che in classifica salgono entrambe soltanto a quota 4 punti in altrettante partite, e anche per questo motivo a San Gallo saranno molti ad avere rimpianti. Sotto la pioggia e nel freddo di fine novembre, i padroni di casa – specie con Witzig, Cissé e Konietzke - hanno portato di continuo pericoli verso la porta serba, ma come detto ciò non è stato sufficiente per conquistare la posta piena.
Vantaggio sangallese al 31‘ grazie a uno dei moltissimi contropiede operati dai biancoverdi, perfettamente orchestrato a livello collettivo e chiuso dalla rete di Cissé (in prestito dall'Atalanta), servito al bacio da Witzig. Pochi secondi dopo, ancora su azione di rimessa, Cissé ci riprova, ma il portiere serbo fa buona guardia. Al 40’ arriva il pareggio ospite, firmato da Pantovic, punta che aveva segnato una doppietta contro il Lugano in occasione del largo successo del Backa sui sottocenerini (4-1): il serbo viene lasciato troppo solo sui 5 metri, e per lui spedire la palla in rete è un gioco da ragazzi.
La ripresa si apre con una serie pazzesca di limpide occasioni per il San Gallo (Witziug, Cissè, Konietzke, ancora Witzig che spedisce sul palo), ma tutte fallite in maniera piuttosto sciagurata. E così, al 6‘ del secondo tempo, contro l'andamento del match e secondo la vecchia regola non scritta secondo cui chi troppo spreca viene immancabilmente punito, sono gli ospiti ad andare sul 2-1, di nuovo grazie a Pantovic, che dunque anche stavolta timbra il cartellino in due occasioni.
Il San Gallo ha però il merito di non farsi abbattere da un risultato parziale oltremodo penalizzante, e continua a imbastire gioco e opportunità da rete. E così, al 65’, il giovane Konietzke – prodotto del vivaio ormai da qualche tempo preferito a Qunitillà – trova il meritato pareggio portando lo score sul 2-2, risultato che non cambierà più fino alla fine.
San Gallo - Backa Topola 2-2 (1-1)
Reti: 31‘ Cissé 1-0. 40’ Pantovic 1-1. 53‘ Pantovic 1-2. 65’ Konietzke 2-2.
Arbitro: Pignard (Fra).
San Gallo: Ati Zigi; Vandermersch, Diaby, Vallci, Okoroji; Görtler, Stevanovic, Konietzke (90‘ Ruiz); Toma (74’ Csoboth), Witzig (70‘ Mambimbi); Cissé (70’ Akolo).
Backa Topola: Ilic; Jovanovic, Djordjevic, Stevanovic, Petrovic; Djakovac, Pejic, Stanic (85‘ Lazetic); Banjac (66’ Milosavljevic), Pantovic, Cirkovic (89‘ Sos).
Note: 15'200 Spettatori. San Gallo senza Fazliji, Karlen, Nuhu, Geubbels e Milosevic. Ammoniti: 17’ Petrovic. 52‘ Vandermersch. 56’ Görtler. 65‘ Ilic. 96’ Lazetic.