CALCIO FEMMINILE

Un gran gol di Luyet regala la vittoria alla Svizzera

A Ginevra le ragazze di Pia Sundhage hanno colto una prestigioso successo contro la Francia

(La gioia di Naomi Luyet)
29 ottobre 2024
|

Naomi Luyet ha scelto il momento giusto per segnare il suo primo gol in Nazionale. A Ginevra, la 18enne vallesana ha regalato alla Svizzera una vittoria per 2-1 sulla Francia, davanti a 10'800 spettatori.

Al 54’, la giocatrice dello Young Boys ha concluso con un destro dal limite dell'area e non ha lasciato scampo al portiere Constance Picaud, regalando alla Svizzera una vittoria che non solo passerà alla storia, ma che dovrebbe anche darle nuovo slancio in vista del “suo” Europeo del prossimo luglio.

Quattro giorni dopo il pareggio per 1-1 con l'Australia, questa vittoria dimostra chiaramente che la Svizzera di Pia Sundhage non ha nulla in comune con la squadra del 2023, il più delle volte incapace di creare pericoli negli ultimi 30 metri. Questa Svizzera ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista agli Europei.

La prima vittoria sulla Francia da ventidue anni a questa parte è arrivata quando Ramona Bachmann ha aperto le marcature al 25’. Festeggiando il suo 150° cap, ha trasformato un rigore concesso per un fallo di mano di Kelly Gago. La stessa Kelly Gago ha però pareggiato al 34’, quando la difesa rossocrociata è stata colta in fallo sulla fascia destra.

Il mese prossimo la Svizzera ospiterà la Germania a Zurigo il 29 novembre, prima di affrontare l'Inghilterra quattro giorni dopo a Sheffield. Due appuntamenti prestigiosi per una squadra che non ha più paura di nulla.

Svizzera - Francia (1-1) 2-1

Reti: 25’ Bachmann (rigore) 1-0. 34’ Gago 1-1. 54’ Luyet 2-1.

Svizzera: Herzog; Calligaris, Bühler, Maritz (66’ Stierli); Terchoun (46’ Beney), Reuteler (66’ Sow), Wälti, Mauron (46’ Vallotto), Luyet (76’ Marti); Crnogorcevic (46’ Lehmann), Bachmann.

Arbitro: Gasperotti (Italia).

Note: 10'800 spettatori.