CALCIO FEMMINILE

Svizzera presa a pallonate dalla Germania

Le rossocrociate sono state superate 6-0 in un'amichevole disputata a Zurigo. Martedì ultimo test dell'anno contro l'Inghilterra

29 novembre 2024
|

La Svizzera non è riuscita a sfruttare le buone prestazioni di ottobre. Le giocatrici di Pia Sundhage sono state dominate dalla Germania (6-0) in un'amichevole disputata venerdì a Zurigo.

Il calcio d'inizio dato da Maddli, la mascotte del “suo” Euro 2025 presentato in mattinata a Ginevra, non ha permesso alla Svizzera di raccogliere la prima vittoria contro le vicine tedesche. In 19 partite, la Mannschaft ha vinto 18 volte ed ha concesso soltanto un pareggio.

Senza alcune giocatrici, tra cui la capitana Lia Wälti, operata a inizio settimana per un ascesso, e la giovane Naomi Luyet, protagonista della vittoria sulla Francia a ottobre, la Svizzera ha resistito solo per 40 minuti al Letzigrund. Il 3-5-2 di Pia Sundhage ha inizialmente tenuto a bada le tedesche, ma il superbo tap-in di Elvira Herzog da un corner (40') ha sbloccato la situazione.

Le svizzere hanno avuto alcune occasioni per sorprendere le avversarie in contropiede quando il punteggio era ancora sullo 0-0. Tuttavia, al duo d'attacco composto da Alisha Lehmann e Ana-Maria Crnogorcevic è mancato il tocco finale.

I cambi effettuati dall'allenatore tedesco Christian Wick dopo l'intervallo hanno peggiorato ulteriormente le cose per la Svizzera. Le due nuove entrate, Pia-Sophie Wolter (assist) e Laura Freigang (gol), hanno combinato due volte, per il 2-0 e il 4-0. Con sei gol subiti in totale, la difesa svizzera non è stata all'altezza del compito, anche se va ricordato che giocava senza il suo pilastro Luana Bühler.

La squadra di Pia Sundhage cercherà di riprendersi e di chiudere l'anno solare con una nota positiva. Martedì (ore 20.45), a Sheffield, avrà un compito difficile contro le campionesse d'Europa in carica dell'Inghilterra.