Partita subito in salita per i granata contro lo Stade Losanna. A Mahmoud risponde Nivokazi
Impegnato sul terreno dello Stade Losanna, una formazione che sta cercando di risalire la china dopo un inizio di stagione da incubo con al timone Dalibor Stevanovic, il Bellinzona non va oltre il pareggio e, nonostante diverse chance per conquistare i tre punti, incappa nella terza gara consecutiva senza l'ombra di un successo. L'1-1 del 90‘ è firmato da Elies Mahmoud e Rilind Nivokazi.
In una Pontaise deserta – la voce dello speaker annuncia la presenza di 742 anime in un impianto che ne può contenere 15'700... – e in cui si sente esclusivamente il costante sostegno dei ’Boys‘ giunti dai Castelli per accompagnare il lungo tragitto dei propri beniamini, l'avvio è scioccante per gli uomini di Manuel Benavente, poiché dopo esattamente novanta secondi Elies Mahmoud si fa trovare al posto e al momento giusto sul colpo di testa di Axel Kayombo. Il tocco da due passi dell'esterno offensivo francese supera Simon Enzler e dona il vantaggio ai locali. I quali vengono salvati dal montante, che respinge l'incornata di Sebastián Gorga al quinto minuto di gioco. La sfida è viva e si va da una parte dall'altra senza interruzioni di sosta. Dalla parata dell'estremo difensore ospite sul tentativo dell'autore del vantaggio vodese al riflesso di Jérémy Vachoux a seguito di un tiro di Valon Hamdiu trascorrono solamente tre giri di lancetta. Lo stesso periodo che passa da un nuovo pericolo per i sopracenerini, con Rayan Kadima che non inquadra per poco lo specchio della porta.
Tutt'altro che sconfortati dalla serie di eventi che potrebbero tradursi nel raddoppio romando, Dragan Mihajlovic e compagni aumentano il loro apporto nella metà campo avversaria, tanto da arrivare ad avere un eloquente 60% parziale di possesso palla. Ed è proprio da un cross del capitano numero 91 che, quando il cronometro viaggia velocemente verso la pausa di metà partita, nasce il punto del pareggio. A far tornare il sorriso ai suoi è Rilind Nivokazi, a secco da cinque turni e al quarto sigillo personale della stagione. Il colpo di testa dell'ex Lugano U21 non lascia scampo a un'uscita piuttosto azzardata di Jérémy Vachoux e manda le due contendenti negli spogliatoi sul risultato di parità.
Richiamati dalla direttrice di gara Deborah Anex per dar vita alla ripresa, i ventidue attori rispondono presente sin dalle prime battute. Specialmente quelli granata (per l'occasione di azzurro vestiti), i quali provano a installarsi nella zona in cui si possono portare diversi pericoli ai dirimpettai di giornata. E così, il protagonista diventa Vachoux, attento in un paio di circostanze a respingere gli attacchi ticinesi. In special modo, si registra un vero e proprio prodigio (oltre a un pizzico di dea bendata) a tu per tu con Nivokazi poco prima dell'ora di gioco. Un vero peccato per il centravanti italo-kosovaro, nell'occasione forse troppo precipitoso nel voler concludere invece che attendere la mossa del portiere.
Questi si fa nuovamente trovare pronto sulla punizione di Thomás Chacón, sopraggiunta qualche istante dopo l'inserimento di Nassim L'Ghoul in luogo di Nuno da Silva. Una sostituzione effettuata per dare ancor più vigore a una fase offensiva che sta producendo lo sforzo massimo per riuscire a ribaltare la situazione. Tale incentivo non produce però ulteriori brividi alla retroguardia romanda, che se ne esce da ogni iniziativa granata senza troppi patemi d'animo. La ricerca della posta piena, che manca da oramai tre incontri, proseguirà per la banda ticinese sabato 26 ottobre, quando al Comunale arriverà il Neuchâtel Xamax, reduce dall'inaspettato kappaò casalingo nel derby con la nuova sorprendente capolista Étoile Carouge.
Stade Losanna - Bellinzona (1-1) 1-1
Reti: 2’ Mahmoud 1-0, 44‘ Nivokazi 1-1.
Stade Losanna: Vachoux; Sutter, Kadima, Malula, Pos; Bayard, Akichi; Mahmoud (71’ Garcia), Fargues, Kayombo; Caddy.
Bellinzona: Enzler; Krasniqi, Gorga, Mihajlovic; da Silva (67‘ L'Ghoul), Nkama, Hamdiu, Matondo (58’ Lusuena), Chouik (81‘ Neelakandan); Chacón; Nivokazi (81’ Chukwuemeka).
Arbitro: Anex.
Note: Stade Olympique de la Pontaise, 742 spettatori. Stade Losanna senza Heule (squalificato), Camara, Kaloga, Okuka e Qarri (infortunati); Bellinzona privo di Sabbatini, Sauter e Sörensen (infortunati). Ammoniti: 8‘ Matondo, 13’ Hamdiu, 63‘ Lusuena, 67’ Bayard, 77' Kayombo.