Salto con gli sci

Deschwanden: ‘Io favorito? No, al massimo outsider’

Alla vigilia della prima gara della Tournée dei quattro trampolini, il lucernese Gregor Deschwanden fissa strategie e obiettivi

27 dicembre 2024
|

Un anno fa, Gregor Deschwanden – dopo un buon inizio di stagione – entrò in crisi proprio in occasione della Tournée dei quattro trampolini, ma il suo allenatore Martin Künzle è convinto che stavolta il lucernese potrà rivaleggiare coi migliori nel primo grande appuntamento invernale.

«Quest'anno Gregor è più costante», spiega Künzle, che da decenni è sotto contratto con Swiss-Ski e che conosce Deschwanden fin da quando era ragazzino. «Lo scorso anno c'erano alti e bassi, mentre questa stagione è sempre fra i più bravi». A confermare questa affermazione ci sono risultati delle prime gare del 2024-25: in 10 competizioni, l'elvetico si è sempre piazzato nei primi 11, tre volte è salito sul podio e nella classifica generale di Coppa del mondo occupa un'ottima 5ª posizione.

Questa costanza – dice Künzle – impedirà a Gregor di non crollare in occasione della Tournée. Lo scorso anno erano andati male già i primi allenamenti... «Quest'anno è fra i migliori già nei primi salti».

Anche il calendario delle gare, con una pausa di soli 3 giorni per Natale, gioca a favore del 33enne saltatore nato a Horw. «Anche durante le Feste, il ritmo dei concorsi procede come sempre, compresa la Tournée, e così è più facile conservare il ritmo ideale», assicura Künzle. In caso di pause più lunghe, come lo scorso anno, vengono inseriti blocchi di allenamento che disturbano la routine degli atleti, specie di coloro che sono ancora in cerca della miglior forma in vista della Tournée. «Gregor, fisicamente, è sempre stato benissimo, il peso non gli ha mai creato problemi», prosegue il tecnico. «Invece sul piano della tecnica e della coordinazione aveva bisogno di maturare un po‘».

Era almeno un decennio – in pratica dal secondo periodo fecondo di Simon Ammann – che la squadra svizzera non approcciava la Tournée con ambizioni come quelle di quest'anno. Künzle è convinto che Deschwanden sia al picco della sua carriera: «Noi tecnici sappiamo da anni che Gregor è un ottimo saltatore, ma era lui stesso, ogni tanto, a non crederci. Quest'anno invece anche lui ha preso coscienza delle sue qualità, e questo aiuta».

«L'anno scorso ero un po’ distratto», ammette lo stesso Deschwanden. «Quest'anno invece – non so perché e nemmeno me lo chiedo – tutto va per il meglio. Tutti sognano un successo nella Tournée, ma non mi vedo come un favorito: come numero 5, posso al massimo considerarmi un outsider».

Ecco il calendario della Tournée: Domenica 29 dicembre: Oberstdorf. Mercoledì 1° gennaio: Garmisch. Sabato 4 gennaio: Innsbruck. Lunedì 6 gennaio: Bischofshofen.