Il tecnico di Ajla Del Ponte – e ora anche di Ricky Petrucciani – lavorerà per la Federazione Oranje almeno fino ai Giochi di Los Angeles 2028
Continua l'avventura nei Paesi Bassi per Laurent Meuwly: il tecnico svizzero ha infatti prolungato il contratto che lo lega alla Federazione olandese di atletica. L'accordo sottoscritto scadrà alla fine 2028, cioè dopo i Giochi di Los Angeles. Il cinquantenne friburghese continuerà a essere responsabile dello sprint, degli ostacoli e delle staffette.
Padre del progetto della 4 x 100 femminile elvetica, Meuwly era emigrato in Olanda nel 2019. L'ex allenatore di Léa Sprunger nel Paese dei tulipani è stato artefice dell'esplosione di Femke Bol, la principale rivale di Sydney McLaughlin-Levrone nei 400 ostacoli. Sotto la sua guida, la 4 x 400 m mista Oranje ha vinto fra le altre cose l'oro alle Olimpiadi di Parigi nel 2024.
Pur essendo tecnico della Federazione olandese, Laurent Meuwly non ha mai smesso di allenare atleti svizzeri: a seguirlo a Papendal, oltre all'ormai pensionata Sprunger, anche la ticinese Ajla Del Ponte, 5ª nei 100 metri ai Giochi di Tokyo nel 2021. Al gruppo di Meuwly si è di recente aggiunto anche un altro ticinese, cioè il quattrocentista Ricky Petrucciani.