Per il 57enne ex tecnico di Liverpool e Borussia Dortmund, chiamato a valorizzare i talenti, c'è un contratto a lungo termine
Il 57enne Jürgen Klopp rientra nel mondo del pallone: il tecnico tedesco, che fino alla scorsa estate dirigeva il Liverpool, è stato infatti nominato patron del settore calcio in seno al gruppo Red Bull.
«Desidero sviluppare, sostenere e migliorare gli incredibili talenti che abbiamo», ha dichiarato Klopp in una pubblicazione di Red Bull sui social media. L'ex allenatore, che nel passato aveva diretto anche Mainz e Borussia Dortmund, entrerà in carica il prossimo 1° gennaio, e avrà un contratto a lungo termine.
Klopp avrà la responsabilità strategica di tutti i club della galassia inerente al fabbricante di bevande energetiche, vale a dire soprattutto Lipsia, Salisburgo e New York, oltre a club più piccoli come ad esempio il Leeds, che milita nel campionato cadetto inglese. Tutte le squadre potranno beneficiare della sua vasta esperienza in ambiti come l’allenamento, la filosofia di gioco, la crescita dei talenti, ma anche per quanto attiene al mercato dei giocatori e degli allenatori.
L'accordo fra il germanico e Red Bull prevede una clausola secondo cui Klopp potrà liberarsi nel caso ricevesse una chiamata per diventare Ct della Nazionale tedesca. Nel palmarès del 57enne ci sono due titoli di Bundesliga (2011 e 2012) e una Coppa di Germania alla guida del Borussia Dortmund. Sulla panchina del Liverpool, invece, Klopp ha vinto una Premier (2020), una Coppa d'Inghilterra (2022), due Coppe di Lega (2022 e 2024), una Champions League (2019) e un Mondiale per club (2019).