L’Uefa fa retromarcia e riconosce l’errore arbitrale nel quarto di finale tra Spagna e Germania di Euro 2024, capolinea del torneo dei tedeschi
Meglio tardi che mai: l'Uefa, secondo quando riporta il media spagnolo Relevo, ha ammesso un errore arbitrale durante il quarto di finale di Euro 2024 tra Germania e Spagna. Errore che, ovviamente, si rifà al tocco con la mano in piena area di rigore di Marc Cucurella sulla conclusione di Musiala, giudicato non falloso dal direttore di gara che aveva così privato i tedeschi, poi usciti sconfitti da quella sfida, di un legittimo calcio di rigore. Nel corso di regolari discussioni con gli arbitri europei, il comitato arbitrale della massima istanza calcistica continentale ha stabilito che il rigore avrebbe dovuto essere assegnato per quell'episodio verificatosi nel corso dei tempi supplementari e con le due squadre sul risultato di parità (1-1).
L'arbitro, Anthony Taylor, aveva tuttavia ritenuto regolare quell'azione, e di conseguenza aveva ritenuto non necessario il ricorso alla prova del Var. Pochi minuti più tardi, Mikel Merino aveva segnato il secondo gol per la Spagna, proiettando la Roja al penultimo atto del torneo, poi vinto dagli stessi iberici.