Calcio

Il Lugano si salva dopo una bella rimonta

Partita ricca di gol (3-3) alla Stockhorn Arena di Thun contro il Besiktas per l'andata del playoff di Europa League

22 agosto 2024
|

Pur giocando in uno stadio zeppo di tifosi turchi, a Thun il Lugano affronta il Besiktas col giusto piglio, tenendo costantemente le redini del gioco e costruendo diverse buone occasioni. Purtroppo, contro l'andamento del gioco sono gli ospiti a passare in vantaggio al 21‘, con Fernandes, per colpa di un cattivo piazzamento generale della difesa sottocenerina e di una scarsa reazione del portiere Saipi, che si fa infilare sul primo palo. La rete subita non demoralizza gli uomini di Croci-Torti, che continuano a macinare gioco e, al 34’, trovano il meritato pareggio con Bislimi, che chiude nel migliore dei modi una bella azione corale dei suoi compagni.

Nella ripresa – piena di emozioni – giunge il nuovo vantaggio turco, firmato anche stavolta da Fernandes, che al 51‘ sfrutta un bell'assist di Rafa Silva e un velo intelligente di Immobile. E, poco dopo (55‘), Al Musrati di testa su azione di calcio d'angolo segna anche il 3-1. La mazzata potrebbe tramortire il Lugano, ma così non è, perché immediatamente Steffen (57’) accorcia le distanze con un pregevole sinistro a giro. E al 64‘, appena entrati Przybylko e Grigc (al posto di Vladi e Doumbia) i luganesi trovano il 3-3: cross di Zanotti deviato nella propria porta da Gabriel. Quello di Thun è un pareggio che tiene in corsa il Lugano in vista del ritorno, in agenda a Istanbul giovedì prossimo.

Lugano-Besiktas (1-1) 3-3

Reti: 21‘ Fernandes 0-1. 34’ Bislimi 1-1. 51‘ Fernandes 1-2. 55’ Al Musrati 1-3. 57‘ Steffen 2-3. 64’ Gabriel (autogol) 3-3.

Lugano: Saipi, Zanotti, Papadopoulos, El Wafi, Valenzuela, Bislimi (85‘ Bottani), Doumbia (62‘ Grgic), Belhadj (85’ Dos Santos), Steffen, Vladi (62’ Przybylko), Aliseda (71‘ Mahou)

Besiktas: Günok, Topçu, Gabriel, Svensson, Masuaku, Ndour (58’ Onana), Al Musrati, Fernandes, Silva, Rashica (71’ Muci), Immobile (71‘ Hekimoglu)

Arbitro: Krogh (Danimarca)

Note: 5'270 spettatori. Ammoniti: Ndour (45+2’). Doumbia 47’. 76‘ Valenzuela. 84’ Al Musrati.