Calcio

Euro 2024, tagliati Bislimi e Hajdari

Fra i quattro nuovi nomi che non prenderanno parte alla kermesse continentale ci sono anche quelli dei due luganesi

5 giugno 2024
|

Murat Yakin e il suo staff tecnico hanno effettuato il secondo taglio della rosa dopo la penultima amichevole pre-Europeo, giocata e vinta 4-0 martedì a Lucerna contro l'Estonia. Fra i quattro nomi eliminati figurano purtroppo anche quelli dei luganesi Uran Bislimi e Albian Hajdari, impegnati coi bianconeri fino a domenica scorsa, quando si è disputata la finale di Coppa Svizzera fra i sottocenerini e il Servette. «Abbiamo concordato con loro che non si recheranno a San Gallo per i restanti giorni del pre-camp», ha spiegato il selezionatore, «e che si terranno in forma individualmente in modo da essere pronti se avremo bisogno di loro durante il torneo».

Gli altri due giocatori tagliati sono Filip Ugrinic e Kevin Mbabu, che lasceranno il ritiro della Nazionale già mercoledì. «Hanno dato un contributo esemplare al gruppo sia dentro che fuori dal campo», ha detto Yakin, «e hanno contribuito a garantire che la qualità e l'intensità degli ultimi dieci giorni di allenamento fossero molto elevate. Alla fine ho preferito altri giocatori nelle loro posizioni per ragioni tattiche e strategiche. Filip ha molta concorrenza a centrocampo. Al posto di Kevin Mbabu, ho preferito Leonidas Stergiou sul lato destro della difesa, che ha coronato la sua buona stagione a Stoccarda con la qualificazione alla Champions League e che può essere schierato in modo flessibile sia nei tre dietro come centrale sia in altri moduli sulla fascia destra». Anche Mbabu e Ugrinic, come Hajdari e Bislimi, resteranno disponibili come picchetto.
Come concordato all'inizio, anche i portieri Pascal Loretz e Marvin Keller hanno lasciato la squadra martedì, dopo la partita di Lucerna. Ciò significa che c'è ancora un posto da occupare nella rosa definitiva per i Campionati europei. L'Asf deve comunicare alla Uefa l'elenco definitivo entro le ore 23.59 di venerdì 7 giugno. Se un giocatore dovesse infortunarsi prima della prima partita del girone, potrà essere nominato un suo sostituto.
Nel frattempo, si sono uniti alla squadra il portiere Gregor Kobel (che ha giocato la finale di Champions League col suo Borussia Dortmund) e il luganese Renato Steffen reduce dalla sconfitta del Wankdorf in Coppa Svizzera contro il Servette.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔