Calcio

Un gruppo australiano starebbe per acquistare il Bellinzona

La vendita potrebbe concretizzarsi già entro fine marzo; Pablo Bentancur junior resterebbe – con una quota minoritaria – anche nel futuro organico

5 marzo 2024
|

La famiglia Bentancur starebbe per vendere l’Ac Bellinzona, e lo lascerebbe in mano a una nuova proprietà che pare molto solida, la FC32, un pool di investitori alla cui testa figura l’australiano Paul Francis, manager che, prima di mettersi a investire nel mondo del calcio, ha lavorato a lungo e con incarichi di prestigio nel settore ricerca e sviluppo della Nike, specie nel ramo delle scarpe da calcio e per il ciclismo.

FC32 possiede già diversi club sparsi per il mondo (o ne detiene consistenti quote), come ad esempio la Salernitana, squadra del massimo campionato italiano presieduta dal miliardario Danilo Iervolino. La trattativa per la cessione del Bellinzona a questo gruppo sarebbe in corso già da diversi mesi, e ci sarebbero stati numerosi incontri fra le parti, ma è solo di recente che si è fatta davvero seria, anche perché gli acquirenti avevano richiesto – affinché l’affare andasse in porto – che il club fosse di esclusiva proprietà dei Bentancur, condizione che si è concretizzata solo dopo l’allontanamento di Gabriele Gilardi, avvenuto lo scorso mese di gennaio.

Se tutto dovesse filare secondo i piani, il passaggio di proprietà potrebbe avvenire già entro la fine del mese di marzo. Per garantire una certa continuità e una certa conoscenza della piazza, nel nuovo organico del club dovrebbe ancora figurare, con una quota minoritaria e in un ruolo non ancora definito, Pablo Bentancur Junior, attuale numero 1 della società, che ha confermato il desiderio della famiglia di lasciare la società a qualcuno in grado di farla crescere ulteriormente. Nel recente passato, infatti, i Bentancur hanno rifiutato offerte da parte di potenziali acquirenti che però non fornivano le necessarie garanzie di crescita. Ovviamente, la vendita del club è strettamente vincolata all'ottenimento della licenza per poter prender parte al prossimo campionato, che non è ancora sicuro.