calcio

Promotion League, immediato riscatto del Lugano U21

I giovani bianconeri si impongono al Campo Al Maglio per 2-1 contro il Bavois, grazie alle reti di Plisko e De Jesus

De Jesus festeggia il gol decisivo
(Ti-Press/D. Agosta)
17 settembre 2023
|

Sotto un’iniziale pioggia caduta dal cielo plumbeo, il Lugano U21 ospita il Bavois sul terreno amico del Maglio. Una partita tutt'altro che cattiva (con l'arbitro protagonista con ben sei gialli, di cui cinque estratti nel primo periodo) termina con il successo locale per 2-1

Un'ottima entrata in materia, concentrata e con la giusta attitudine, consente ai giovani bianconeri – tornati a rivedere lo svedese Gerndt (convocato per la prima volta in stagione, ma non utilizzato) – di sbloccare presto il punteggio. Dopo quattro minuti, Plisko legge alla perfezione l'altrettanto preciso cross in diagonale di Zahaj per appoggiare in diagonale oltre il portiere vodese e far gioire subito i suoi. La prevista reazione offerta dai romandi è molto ben controllata dai sottocenerini, i quali occupano nel migliore dei modi ogni posizione del campo e amministrano con tranquillità le varie situazioni. Fino alla mezz'ora, quando Mišić fa tremare la traversa su punizione soprattutto per merito della deviazione di Berbić con la punta delle dita. Suonata la sveglia, i vodesi approfittano poi di un'incomprensione tra Srdić e lo stesso Berbić per rimettere la contesa in parità con il ‘rapace’ Zeneli. I padroni di casa non si abbattono e la combinazione tra Molino e De Jesus consente al fantasista di trovare il nuovo vantaggio con un morbido mancino nell'angolino basso.

Nella seconda frazione, nella quale fa capolino pure il sole, occorre attendere il 68’ per osservare un'opportunità. Il terzino sinistro ospite Sarr mette i brividi ai bianconeri con un tiro di poco alto. Poco dopo, il secondo assistente segnala un fuorigioco romando che spegne sul nascere l'esultanza per il pallone terminato oltre la linea. L'ultimo momento da annotare è l'incredibile errore da distanza ravvicinata di Begzadić in pieno recupero. Il Lugano U21 riscatta così il passo falso di Bulle, incamerando tre punti preziosi che lo fanno salire a quota otto in classifica e tornare sopra la linea salvezza.

Lugano U21 - Bavois (2-1) 2-1
Reti: 4’ Plisko 1-0. 36‘ Zeneli 1-1. 40’ De Jesus 2-1.
Lugano U21: Berbić; Plisko (76‘ Ribeiro), Srdić, Peres, Molino (46’ Pedrazzini); Maccoppi, Zahaj, Amirzade (61‘ Durrer); De Jesus (61’ Spinelli), Neelakandan (46‘ D'Agostino), Nivokazi
Note: Ammoniti: 14’ Díaz, 29‘ Peres, 31’ Berbić, 45‘ Plisko, 45’ +2‘ Srdić, 88’ Nivokazi. Lugano U21 privo di Pizzagalli (squalificato), Basić e De Queiroz (infortunati).