Calcio

Il Lugano 2 conquista un punto a Zurigo

Termina con un pareggio (1-1) la prima gara stagionale dei bianconeri nel torneo di Promotion League

5 agosto 2023
|

Cinquantasei giorni dopo la conquista della storica ascesa in Promotion League, il Lugano U21 ha dato il via alla nuova stagione contro la seconda squadra dello Zurigo, chiudendo la fatica con una divisione della posta in palio

Intraprendendo la trasferta a Heerenschürli senza due pilastri d'esperienza come Basić e Gerndt, ma potendo contare sull'apporto di Nkama («prestato» per l'occasione dalla prima squadra), i bianconeri attendono nove minuti per procurarsi la chance d'apertura dell'incontro. Un lungo lancio di Pseftis viene «pizzicato» di testa da Nivokazi per D'Agostino, il cui destro viene deviato all'ultimo in un calcio d'angolo da cui non scaturisce alcun pericolo ulteriore. Poco più tardi, il portiere tigurino Omerović è costretto ad accartocciarsi sulla sfera, bloccando in due tempi un tentativo di Nivokazi, con l'ex-Chiasso che, ottimamente posizionato, avrebbe dovuto dare più potenza al suo mancino.

A metà frazione una pregevole combinazione sulla linea laterale di sinistra tra Lape e Spinelli porta all'assistenza verticale per Nivokazi, la cui conclusione è respinta con difficoltà da Omerović. Il #25 locale non può far altro che rimanere poi fermo sulla linea quando la morbida punizione di Spinelli dal limite è ribattuta dalla traversa poco prima della mezz'ora. Mentre l'estremo difensore luganese non viene praticamente mai messo in ambasce, sul fronte opposto non vale lo stesso discorso, poiché in chiusura di periodo Morandi e D'Agostino pressano il portatore di palla sulla linea di centrocampo, ripartendo rapidamente. Il centravanti s'invola verso la porta e sbatte contro il portiere, ma la sfera giunge direttamente sui piedi del figlio d'arte che insacca senza problemi il punto del vantaggio che porta alla pausa di metà partita.

In avvio di ripresa, però, la musica cambia e la squadra di Genesio Colatrella trova il modo di rimettere immediatamente la contesa in parità grazie a Bajrami. Nonostante il minutaggio restante permetta di modificare il punteggio, nessuna delle due contendenti riesce nell'intento. Come conseguenza, l'annata per le due compagini U21 inizia con un buon punto.

Il tecnico Ludovico Moresi ha così commentato l'esordio stagionale dei suoi ragazzi: «È stato un vero e proprio battesimo in una nuova categoria con tutte le incognite del caso. Tutto sommato è un pareggio che ci sta un po’ stretto, specialmente per l’ottimo primo tempo mostrato, ma sicuramente è da considerare un buon punto nella "primissima" del Lugano U21 in Promotion League».


Zurigo U21 - Lugano U21 (0-1) 1-1
Reti:
43‘ Morandi 0-1, 52’ Bajrami 1-1.
Lugano U21: Pseftis; Pedrazzini (66‘ Plisko), Nkama, Srdić, Lape; Maccoppi, Morandi, Pizzagalli (90’ +4‘ Zahaj); D'Agostino, Spinelli (66’ Ribeiro), Nivokazi.
Note: Ammoniti: 12‘ N. Reichmuth, 18’ Pizzagalli, 64‘ Srdić, 87’ Janko. Lugano U21 privo di Basić e Gerndt. 28' traversa di Spinelli.