I giovani bianconeri, dopo il pareggio nella gara d'esordio a Zurigo, vengono superati al Wankdorf
La settimana successiva il pareggio a Zurigo, il Lugano U21 intraprende una nuova trasferta, nella capitale federale Berna, per duellare con lo Young Boys. Il duello del Wankdorf termina con il successo dei giovani gialloneri, rinforzati per l'occasione dai professionisti Von Ballmoos, Lauper e Mambimbi. Quest'ultimo è autore del gol che decide la contesa in avvio di ripresa.
Un inizio di gara con il piede dei locali pigiato sull'acceleratore rischia già di far capitolare i bianconeri. Fortunatamente per loro, il tap-in vincente di Mambimbi dopo nemmeno due minuti non viene convalidato per posizione di fuorigioco. Negli istanti seguenti, il pallone è costantemente tra i piedi dei locali, con gli avversari giunti dal Ticino in difficoltà a compiere tre passaggi «puliti» di fila. Poi, pian piano, e una volta prese le misure, i sottocenerini sono più coraggiosi e con un'incursione di Lape «sporcano» i guanti di Von Ballmoos al quarto d'ora. Trovato un certo equilibrio tra le parti, una sfida molto corretta scivola via senza sussulti di rilievo, specialmente per via dell'attenzione massima mostrata dalle due contendenti. Ciò capita sino alla mezz'ora inoltrata, quando Mambimbi e Deme non vanno lontani dall'aprire le marcature. Nella prima parte i bernesi cercano di più la porta rispetto ai ticinesi, ma mancano di precisione.
Conclusa la pausa di metà gara, i bianconeri rimangono momentaneamente con la testa negli spogliatoi. I confederati ne approfittano letalmente, punendo la passività in zona difensiva con Mambimbi, dimenticato dalla coppia centrale Molino-Srdić. Ripresisi dallo shock, gli ospiti partono all'offensiva e si avvicinano al pareggio, mettendo Von Ballmoos nelle condizioni di utilizzare tutta la sua lunghezza per deviare il pallone in corner dopo una dozzina di minuti. Costretto ad attaccare, il Lugano controlla il possesso della palla, esponendosi però inevitabilmente in qualche occasione ai contropiedi avversari. Un po‘ di imprecisione e un intervento sospetto in area giallonera, fanno in modo che il punteggio sorrida all'YB sino al triplice fischio.
Young Boys U21 - Lugano U21 (0- 0) 1-0
Rete: 47’ Mambimbi.
Lugano U21: Berbić - Lape (90‘ Plisko), Molino (74’ Pedrazzini), Srdić, Marques - Maccoppi, Morandi, Pizzagalli - D'Agostino, De Jesus, Nivokazi (74‘ Spinelli).
Note: Stadion Wankdorf; Ammoniti: 37’ Morandi, 45‘ +2’ Lape, 52' Pizzagalli; Lugano U21 privo di Basić e Gerndt.