Sabato alle 15 al Maglio, per la quinta giornata, si sfidano il Lugano U21 e il Paradiso capolista
L'inizio del mese di settembre non potrebbe essere più elettrizzante per Lugano U21 e Paradiso, pronti a dare vita al derby cittadino della quinta giornata di Promotion League, in cartellone al Maglio alle 15 di sabato. La posizione di capolista a punteggio pieno, conquistata con caparbietà e solidità, mette i Leoni nella condizione di scendere in campo da chiari favoriti. Il tecnico Giuseppe Sannino è tuttavia cauto su tale ruolo: «Strada facendo, ci troviamo in testa alla classifica. A mio modo di vedere è una casualità, dato che le vere forze si delineeranno dopo una decina di partite. Per i miei ragazzi è il giusto premio per il grande lavoro svolto finora. Sappiamo di essere sotto la lente d'ingrandimento, coscienti di non doverci crogiolare per quanto fatto sino a oggi. Sarebbe un enorme sbaglio».
Sul sintetico del Maglio si assisterà, chiosa il condottiero biancoverde, «a una partita che non fa parte del calendario. Un derby è sempre una gara strana e diversa dalle altre. Affronteremo un avversario arrabbiato con tanti giovani e un allenatore di qualità. In più c’è Andrea Maccoppi, che conosco bene e che fa da chioccia ai compagni. Sicuramente hanno le capacità per riprendere il cammino. Speriamo che non lo facciano dalla sfida contro di noi».
Sul fronte opposto, i giovani bianconeri guidati da Ludovico Moresi hanno avviato la stagione con due soli punti conquistati sui dodici disponibili, sinonimo di quindicesimo posto in classifica. Un motivo specifico c’è: «Anche se questo primo scorcio è stato approcciato in maniera positiva, dobbiamo cercare di sopperire alla mancanza di esperienza a certi livelli con la voglia di mostrare le nostre qualità in ogni momento. Non dobbiamo dimenticarci di essere giovani e i neofiti della categoria».
Il duello cittadino potrebbe dunque arrivare nel momento ideale per scrollarsi di dosso il fardello della nuova categoria: «Il derby, è risaputo, è un po' una partita a sé. Speriamo di trovare le migliori sensazioni nervose per affrontare un incontro molto complicato. Siamo coscienti che sulla carta ci sono squadre più avanti per rose e progetti. Noi invece, come U21, abbiamo dovuto ripartire praticamente da zero dopo lo scorso anno».
Per quanto concerne gli assenti in casa bianconera, ossia i difensori Marko Basić – che si trascina un problema dallo scorso campionato – e Noah De Queiroz, che ha avuto una ricaduta sugli adduttori dopo la recente operazione al ginocchio, non si conosce ancora una data precisa circa il loro rientro.