Il nuovo attaccante del Lugano subito in gol nell'amichevole con l'Acb: ‘Questa è la scelta ideale per lo sviluppo della mia carriera’
Giovedi pomeriggio si è presentato ai tifosi sul campo sportivo di Bioggio intitolato a Gianpietro Zappa, nell’amichevole vinta con il Bellinzona, segnando anche una rete. Ieri, invece, l’incontro con la stampa. Parliamo del nuovo attaccante del Lugano Shkelqim Vladi. Il 23enne dispone della doppia nazionalità kosovara e svizzera. Per il Lugano ha sottoscritto un contratto valido per quattro anni. L’anno scorso, nell’Aarau, ha giocato 25 partite, mettendo a segno 15 reti. Nato a Thun, a livello giovanile è cresciuto nello Young Boys, poi è passato nell’Yverdon e da gennaio 2022 ha indossato la maglia della compagine argoviese.
Come mai per continuare la tua carriera hai puntato sul Lugano?
Volevo assolutamente fare un passo in avanti nel mio percorso professionale, il mio obiettivo era di giocare in una squadra di Super League. Inizialmente, mi ero prefissato di giocare una stagione intera in una squadra di Challenge League e questo si è avverato. Personalmente, con questa firma penso di aver fatto il passo giusto. Ho avuto già in passato alcuni contatti con il Lugano, ma non si era mai concretizzato niente. C’erano altre squadre che mi cercavano, ma il progetto Lugano mi ha convinto maggiormente. Verso la fine della passata stagione, l’interesse è aumentato e alla fine si è arrivati alla firma.
Puoi presentarti ai tifosi del Lugano?
Sono un attaccante, mi piace giocare da punta, cerco sempre la porta avversaria, ma non mi dispiace anche dialogare con i miei compagni.
Qual è il giudizio sul primo impatto avuto con la tua nuova squadra?
La prima amichevole giocata mi ha impressionato. Anche se ci alleniamo da poco tempo si sono viste delle cose interessanti. Mi sono trovato bene con i miei nuovo compagni, la squadra ha molta qualità. Davanti a noi la settimana prossima ci aspetta il campo d’allenamento, nel corso del quale potremo affinare e migliorare il nostro gioco. Sono convinto che per l’inizio del campionato saremo pronti. Con Croci-Torti va benissimo, riusciamo a capirci bene grazie al suo tedesco “italianizzato” (ride ndr). Parlo il tedesco, il francese dal mio periodo che ho giocato nell'Yverdon e l’inglese, adesso inizierò a studiare anche l’italiano. Ho anche la fortuna di conoscere qualche giocatore, qualcuno l’ho avuto come avversario, mentre Hajrizi era mio compagno quando insieme giocavamo nelle giovanili dello Young Boys. Anche privatamente ci frequentiamo spesso.
Attualmente nella Nazionale del Kosovo gioca un attaccante che milita in una squadra di in un campionato di prima fascia. Vediamo cosa succederà in settembre, quando ci saranno le nuove convocazioni; a proposito, ci sarà anche una partita con la Svizzera… Avendo il doppio passaporto potrei optare per l’una o l’altra squadra, una decisione per tutti sempre difficile. Vedremo, chiaro che non posso dimenticare che i miei genitori erano kosovari. Quando arriverà il momento, deciderò.
Malgrado la tua giovane età, hai già subìto degli infortuni gravi.
Si è vero, ho avuto una serie di infortuni. Ma fanno parte del mio passato. Voglio guardare esclusivamente al futuro. Adesso sto bene, mi sento in forma, sono pronto per scendere in campo e fornire il mio contributo migliore per aiutare la squadra.
Un tuo idolo o un giocatore al quale vorresti assomigliare?
Già da bambino ho avuto una grande ammirazione per l’attaccante francese di origine algerine del Real Madrid, Karim Benzema. Mi piace tantissimo come si muove in campo e il suo stile di gioco.
Che tipo di giocatore sei nello spogliatoio
Quando si arriva in una nuova squadra, prima si osserva come è l’ambiente, ci si guarda attorno, È chiaro che inizialmente si è un po' timidi. Sono un ragazzo molto espansivo, mi piace anche scherzare e fare qualche battuta. In ogni squadra c’è un dj, che si occupa della musica nello spogliatoio. Ad Aarau me ne occupavo io, qui a Lugano ho visto che ci sono diversi che si cimentano in questo ambito. Vediamo se anch’io in futuro potrò dare il mio contributo musicale.
Shkelqim Vladi con il resto della squadra partirà domenica pomeriggio per un campo d’allenamento di una settimana a Malles in Val Venosta, dove verranno disputate anche due amichevoli contro squadre tedesche. Saranno due i giovani che Mister Croci-Torti porterà con sé. Si tratta di due centrocampisti: Gianluca Pizzagalli e il sedicenne Ilija Maslarov. Ambedue hanno giocato 45 minuti nell’amichevole di giovedì con il Bellinzona (vittoria 3-2). Il giovane Pizzagalli è stato anche autore una rete, quella del vantaggio iniziale.