Calcio

Si ferma il sogno mondiale del Ticino: la Raetia vince 8 a 1

La Nazionale del Canton Ticino eliminata dalle qualificazioni alla Coppa del Mondo Conifa, l'associazione che riunisce il calcio extra-Fifa

18 giugno 2023
|

Si è fermato alle qualificazioni il sogno della Nazionale del Canton Ticino di partecipare ai Mondiali della Conifa, la Confederazione delle associazioni calcistiche indipendenti, che si terranno nel 2024 in Kurdistan. Nel playoff giocato il 17 giugno sul campo Brochin del centro sportivo di Tenero la squadra ticinese è stata infatti sconfitta dalla Raetia per 8 a 1.

Per il Ticino, alla sua prima partita ufficiale, è arrivata comunque la soddisfazione del primo goal a livello internazionale, firmato da Yohan Kely Viola Sanchez, in forza al Rapid Lugano.

«La Raetia era la squadra favorita, partecipano da 12 anni a questo tipo di competizioni internazionali mentre noi abbiamo giocato la prima amichevole pochi giorni fa» commenta a laRegione il capitano della Nazionale del Ticino James Minoggio. «Probabilmente a livello qualitativo eravamo equivalenti, chiaramente ha pesato il fattore condizione fisica. Abbiamo dominato per i primi 15-20 minuti, poi c’è stato un calo fisico da parte di entrambe le squadre ma più accentuato per noi. Il primo goal è arrivato per un errore nostro, poi sono arrivati gli altri. Sono comunque contento di aver partecipato alla competizione, c’è stato molto fair-play, siamo usciti a testa alta».

I prossimi impegni della Nazionale ticinese prevedono un'amichevole a luglio contro la Nazionale del Regno delle Due Sicilie, che potrebbe far scendere in campo anche Fabrizio Miccoli, ex giocatore di Juventus, Fiorentina, Benfica e Palermo e con diverse presenze in azzurro. Ad agosto ci sarà poi una sorta di rivincita contro la Raetia nella Benedikt Fontana Cup, che si terrà a Coira.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔