La federazione lo ha confermato anche dopo l’eliminazione in Qatar contro la Francia. Guiderà la campagna per Euro 2024
Gareth Southgate ha conservato il posto di selezionatore dell’Inghilterra per le prossime qualificazioni a Euro 2024, ha dichiarato la federazione inglese. L’annuncio arriva una settimana dopo l’eliminazione dei Tre Leoni nei quarti di finale della Coppa del Mondo contro la Francia (2-1).
Dopo la grande delusione dell’eliminazione, Southgate non si era sbilanciato in merito al suo futuro: «Occorre un po’ di tempo affinché ognuno possa prendere la giusta decisione», aveva affermato.
Il manager dell’Inghilterra, il cui contratto attuale scade nel dicembre 2024, è stato confermato in un tweet domenica dal capo della federazione Mark Bullingham. "Southgate guiderà la nostra campagna per Euro-2024.... Gareth e (il suo assistente) Steve Holland hanno sempre avuto il nostro pieno sostegno e ora iniziano i preparativi per gli Europei", ha scritto Bullingham.
L’Inghilterra insegue un titolo mondiale, o continentale, dal 1966. Gareth Southgate è stato nominato dopo Euro 2016 ed è riuscito a portare i Tre Leoni alle semifinali dei Mondiali di Russia nel 2018, prima di perdere la finale di Euro dello scorso anno a Londra contro l’Italia.
L’Inghilterra inizierà la fase di qualificazione a Euro 2024 il 23 marzo in Italia, e affronterà anche Ucraina, Macedonia del Nord e Malta nel Gruppo C.