Calcio

L’Inghilterra batte la Svezia ed è in finale dell’Europeo

Le scandinave cominciano meglio e si creano diverse buone occasioni, poi però escono le ragazze di Sarina Wiegman: in rete Mead, Bronze, Russo e Kirby

Bethany Mead festeggia così il vantaggio inglese
(Keystone)
26 luglio 2022
|

È l‘Inghilterra diretta in panchina dall’olandese Sarina Wiegman, la prima formazione finalista all’Europeo femminile. A Sheffield, le padrone di casa si sono imposte quattro a zero sulla Svezia, al termine di un incontro che, a dire il vero, le scandinave avevano iniziato in maniera decisamente migliore. Caroline Seger e compagne rimpiangeranno a lungo le occasioni sprecate nella prima parte (sul loro conto anche una traversa), con le inglesi che passano in vantaggio al 34’: centro dalla sinistra mancato da Wight, ma sul cross dalla parte opposta arriva l’indisturbata Mead, che si gira e fulmina Lindahl con un tiro a mezz’altezza.

Poi, subito in avvio di ripresa le inglesi festeggiano il raddoppio: calcio d’angolo dalla sinistra e colpo di testa dalla lunga distanza della trentenne Lucy Bronze, che sorprende il portiere avversario segnando il suo primo gol a questo Europeo. A quel punto, il più del lavoro era fatto per le ragazze britanniche, che si guadagnano con largo anticipo il biglietto per quella che è la loro terza finale continentale, domenica pomeriggio, sull’erba di Wembley (alle 18) segnando anche un terzo gol (al 68esimo, con Russo) e poi un quarto (al 77esimo, con Kirby). Per conoscere il nome delle loro avversarie dovrannoa pazientare solo fino a domani, dopo la seconda semifinale in scena alle 21 tra le tedesche e le francesi.