CALCIO

L'Uefa costretta a spostare due sfide di Nations League

Per la situazione di guerra nel Nagorno-Karaback, l'Armenia giocherà in Polonia e l'Azerbaidjan in Albania. Annullata anche un'amichevole

6 ottobre 2020
|

L'Uefa ha deciso di delocalizzare due partite valide per la Nations League e di annullare un appuntamento amichevole. Decisioni che sono state prese a causa degli scontri in corso tra Armenia e Azerbaidjan nella zona del Nagorno-Karabakh. «Dopo aver valutato la situazione nei due paesi coinvolti e tenuto conto degli ultimi sviluppi« la massima istanza del calcio continentale ha deciso di trasferire a Tychy, in Polonia, la sfida Armenia - Polonia prevista domenica a Erevan. Per quanto riguarda la partita Azerbaidjan - Cipro, pure questa valida per la Nations League e in cartellone martedì 13 a Baku, è stata spostata a Elbasan, in Albania. Per contro, non è stato possibile trovare una soluzione per salvare l'amichevole di domani tra Armenia e Albania, per cui si è proceduto al suo annullamento.

Oggetto di conflitto da secoli, il territorio montagnoso del Nagorno-Karaback è teatro, da una decina di giorni, di importanti scontri armati tra le forze militari armene e quelle azere. Con una popolazione a maggioranza armena, questa regione al momento della caduta dell'Unione sovietica aveva optato per l'indipendenza, ciò che aveva dato il "la" a una guerra che all'inizio degli anni Novanta aveva causato la morte di 30'000 persone.