Calcio

La Cina guarda al futuro e mette in cantiere due stadi

Nel 2022 sarà pronto uno dei più grandi complessi del mondo, ma altre struttura sono già in previsione nel Paese asiatico

Grandi progetti in cantiere (Ti-Press)
20 aprile 2020
|

Il gruppo immobiliare cinese Evergrande, proprietario dei campioni cinesi in carica Guangzhou Evergrande, ha annunciato l'intenzione di costruire due stadi da 80'000 ciascuno. Senza tuttavia specificare la loro ubicazione nel Paese, né il calendario di questi futuri cantieri. «Evergrande prevede di costruire altri due stadi di calcio con una capacità di 80'000 posti ciascuno, e invita il pubblico a dare le proprie preferenze scegliendo due progetti tra i sei piani preliminari», ha detto il promotore immobiliare sui social network.

Il gruppo fondato dal miliardario Xu Jiayin, una delle maggiori fortune della Cina, si è appena imbarcato a Canton per la costruzione di uno spettacolare stadio da 100'000 posti per il suo club, il Guangzhou Evergrande, allenato dall'italiano Fabio Cannavaro. Il costo del progetto è stimato in 12 miliardi di yuan (1,55 miliardi di euro) con una data di consegna entro la fine del 2022 per quello che sarà uno dei più grandi stadi del mondo. La Cina ha intrapreso una modernizzazione dei suoi stadi di calcio per aumentare i ricavi da biglietteria e, soprattutto, per diventare una potenza globale. Doveva ospitare la nuovissima Coppa del Mondo per Club nel luglio/agosto 2021, ma l'evento sarà riprogrammato dopo che il calendario internazionale è stato stravolto dalla pandemia del coronavirus.