Sci alpino

Sara Hector gigante di nome e di fatto a Kranjska Gora

Dopo una brillante prima manche, la svedese si ripete in quella decisiva. Con lei sul podio Lara Colturi e Alice Robinson. Sesta Lara Gut-Behrami

Il settimo sigillo in carriera
(Keystone)
4 gennaio 2025
|

Sulle nevi di Kranjska Gora, nel gigante che ha aperto il weekend della Coppa del mondo coniugata al femminile nella stazione slovena, Sara Hector non ha avuto rivali. Staccate tutte le rivali già nella prima discesa, con distacchi tutti oltre il secondo, nella seconda manche la svedese ha riproposto una discesa quasi perfetta, che le ha permesso di tenersi alle spalle tutte le avversarie per andare a cogliere il suo settimo successo in Coppa del mondo. Un successo che vale doppio visto che con i punti messi nel suo carniere prende anche il comando della classifica di specialità.

Ad accompagnare Sara Hector sul podio sono state la nuovamente sorprendente albanese (classe 2006) Lara Colturi (seconda a 1"42) e la neozelandese Alice Robinson (1"52). Quinta dopo la prima manche, Lara Gut-Behrami nella discesa decisiva ha perso una posizione, terminando sesta a 2"11. La ticinese è comunque risultata la miglior svizzera, precedendo Camille Rast (ottava a 2"67 dopo aver chiuso la prima manche al 15esimo posto), Wendy Holdener (18esima a 3"72) e Michelle Gisin (28esima a 4"84).