A Nosedo giovani rossocrociati sconfiggono i veneziani della Reyer nella giornata inaugurale del torneo internazionale giovanile
La giornata inaugurale del Torneo internazionale di Massagno emette le prime sentenze. Rilevante il successo della Svizzera U16 che supera 88-53 la Reyer Venezia, con sugli scudi Dario Cokara dello Swiss Central, autore di quindici punti e una percentuale realizzativa perfetta, secondo soltanto a Leo Pariat del Vevey U23 (diciassette punti). Tra le fila degli italiani Nicola Giovacchini e Francesco Natale provano, invano, a tenere a galla la formazione lagunare, con quindici punti.
Tra gli altri match, da segnalare soprattutto quello tra Niners Academy e Orangera Klaipeda finito sul 52-65. Una sfida ad armi pari per tre quarti, con i tedeschi che cedono però il campo nel terzo quarto, consegnando la vittoria ai lituani.
Il calendario di sabato è ricco di impegni, con il big match tra Svizzera U16 e Niners Chemnitz in cartellone alle 10.45 a Breganzona, poi spazio alla Spinelli che in gara 2 dei playoff ospita il Pully Losanna con l’obiettivo di confermare la prestazione di gara 1. Nell’intervallo si terrà la cerimonia di apertura del torneo massagnese, che chiamerà in campo tutte e sedici le squadre partecipanti. A seguire, invece, il Galvolux 3 point contest, che metterà di fronte i migliori tiratori della rassegna.
I risultati di venerdì. U14: Sam Massagno-Lichterfelde 33-76, Ticino Basket-Niners Chemnitz 25-82, Sam Massagno-Zadar 30-80, Ticino Basket-Kastav 42-62. U16: Sam Massagno-Massagno/Viganello 28-90, Niner Chemnitz-Orangeda Klaipeda 52-65, Svizzera U16-Reyer Venezia 88-53, Fortitudo Bologna-Cernusco 126-26.