Basket

Il Mendrisiotto festeggia: gli U18 vicecampioni nazionali

Capolavoro dei ragazzi di Bellegotti e Oliva, che superano il Pully in semifinale dopo essere stati sotto di 18 punti e s'arrendono solo al forte Vevey

Momenti da incorniciare
16 maggio 2023
|

Per il Raggruppamento pallacanestro Mendrisiotto, progetto che da sei anni raggruppa i movimenti giovanili di As Basket Stabio, Mendrisio Basket e SAV Vacallo, il weekend appena andato agli archivi è stato davvero da incorniciare. Nella categoria giovanile più importante, la U18, l'Rpm alle Final Four di Bernex è arrivato a conquistarsi il titolo di vicecampione nazionale, dopo essere andato a cercarsi il posto in finale e giocandosela ad armi pari. Un risultato di prestigio per un gruppo di giocatori che fino all’anno scorso militava nel campionato di categoria cantonale e che in questa stagione, grazie al lavoro dello staff tecnico e alla scelta della società di partecipare al campionato nazionale, ha fatto un vero salto di qualità.

La semifinale contro il Pully è stata probabilmente il capolavoro di questa stagione. Sotto di 18 punti a metà incontro e con un secondo quarto da paura, i ragazzi di coach Bellegotti e Oliva hanno saputo unire tecnica e mentale per sovvertire il risultato e guadagnarsi una finale storica. Poi, nell’ultimo atto, confrontati a un forte Vevey con in campo tre ragazzi di oltre 203 cm, il risultato poteva apparire scontato e totalmente a favore dei vodesi, invece non è stato così: Barattolo e compagni hanno lottato su ogni pallone e su ogni rimbalzo tenendosi in partita per lungo tempo. Un carico di falli importante e immeritato, completato da un’espulsione inspiegabile, ha penalizzato l’ultima spinta. Ha vinto Vevey perché è stato più forte, ma anche l'Rpm ha avuto la sua vittoria, arrivando sino in finale nel maggiore campionato giovanile nazionale, rappresentando il Ticino alle Final Four svizzere. Un risultato che inorgoglisce tutto il Mendrisiotto cestistico.