Atletica

Tanta Virtus alle finali nazionali dell'Ubs Kids Cup

Su corsie e pedane dello Stadio Comunale, sotto gli occhi di Ajla Del Ponte, i locarnesi vestono i panni dei protagonisti

Di corsa verso il Letzigrund
(Keystone)
14 giugno 2024
|

C'era anche Ajla Del Ponte a salutare la folta schiera di atleti (ben 650) che si sono dati appuntamento allo Stadio Comunale di Bellinzona per la finale cantonale dell'Ubs Kids Cup. Su piste e pedane, invece, spazio alle corse che mettevano in palio 18 posti per la finale del 7 settembre al Letzigrund. Dove la Virtus di Locarno avrà il privilegio di portare ben 4 atleti. Negli M15 la società del Lido ha firmato una tripletta, con Milo Vigani che si è guadagnato un posto in finale battendo i gemelli Floriano ed Enea Barbaresco. Per il ragazzo più veloce del Ticino spiccano i 5,87 m nel lungo e i 75,35 m nella pallina. I locarnesi hanno poi piazzato una doppietta negli M12: con Pietro Campana (1'752 punti) a precedere Noel Malossa: il duo si colloca tra i primi 5 nelle liste svizzere. Tra gli M13, con 1'882 punti l'ha invece spuntata Christian Sartori, piazzandosi all’ottavo rango delle liste nazionali. Il poker Virtus è poi stato completato da Deana Schumacher fra le W11.

Dopo Mille Gruyère e Visana Sprint, Mattia Quattrini (Usa) si è guadagnato la terza finale nazionale, raggiungendo il settimo rango nelle liste svizzere della categoria M11. Tra gli M14, Lionel Rossi (Sab) si è imposto con il miglior tempo sui 60 m in 7”76 e il miglior lancio a 52,14 m.

La miglior prestazione femminile di giornata l'ha realizzata la 13enne Eryn Redaelli (Asspo), arrivata a quota 2'021 punti grazie ai 4,85 m nel lungo. Seconda Erin Pagani (Svam), che con 8”21 è stata la più veloce di giornata sui 60 m. Tra le W15 da annotare la doppietta dell’Atletica Mendrisiotto: prima Lara Sanvito con 2'017 punti e seconda Francesca Tripisciano, che con 45,90 m ha realizzato il miglior lancio di giornata. Tra le W14 a dominare è stata Matilda Losa (Gab), arrivata a quota 2'014 punti. Fra le giovani classe 2012, Juliette Azar ha regalato una vittoria alla Vigor firmando il miglior salto in lungo di giornata con 4,96 m, e un punteggio che la piazza al quinto rango delle liste svizzere.

Nell’annata 2014, Linda Kurmann (Sab) si è imposta tra le ragazze, imitata fra i ragazzi da Neil Pagani (Svam), che per il terzo anno consecutivo finisce sul gradino più alto del podio. Sebastiano Conceprio (Gad), sempre tra i primi al Letzigrund, sarà ancora al via per gli M9. La Sal ha firmato tre successi con i fratelli Sofia e Francesco Odigwe Rodney e Lia Solari. Ariele Maghella (Asspo) e Niccolò Buoso (Sab) completano l'elenco dei vincitori di giornata. Uno spiraglio di partecipazione rimane aperto per i lucky losers, ovvero i 5 migliori risultati per categoria selezionati tra le 26 finali cantonali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔