Atletica

Al Comunale la finale cantonale dell'Ubs Kids Cup

Saranno in 650 a inseguire il sogno dell'ultimo atto nazionale su corse e pedane del Letzigrund

Cercando di spiccare il balzo per il Letzigrund
(Keystone)
7 giugno 2024
|

È tempo di gran finale per l'Ubs Kids Cup: sabato, 8 giugno, allo Stadio Comunale di Bellinzona 650 talenti sportivi provenienti da tutto il Cantone animeranno la finale cantonale allo Stadio Comunale di Bellinzona. I ragazzi nati tra il 2017 e il 2009 si sfideranno nel triathlon più popolare della Svizzera (60 m, salto in lungo e lancio della pallina) sotto la direzione della Società atletica Bellinzona, con la collaborazione della Federazione ticinese di atletica.

Tra gli attesi protagonisti si segnalano Sebastiano Conceprio (Gad), secondo nella finale nazionale del Letzigrund nel 2022, Milo Vigani (Virtus) e Juliette Azar (Vigor), che hanno già assaggiato il podio a livello nazionale. Da tenere d'occhio pure Matilda Losa (Gab), Lionel Rossi (Sab), Eryn Redaelli (Asspo), Christian Sartori (Virtus) e Mattia Quattrini (Usa), che cerca la terza finale nazionale dopo Visana Sprint e Mille Gruyère. Per i nati nel 2014, dopo le eliminatorie, Luca Mihaescu (Sab) e Linda Kurmann (Sab), inseguono rispettivamente Martino Brenna (Usc) e Sophie Azzola (Sfg Biasca). Tra le nate nel 2009, due atlete dell’Atletica Mendrisiotto guidano le liste: Lara Sanvito e Francesca Tripisciano.

Nella storia di questa competizione Eleonora De Putti, Emma Piffaretti e Gian Vetterli sono stati gli unici vincitori ticinesi della finale nazionale.