Domenica si correrà invece la prima tappa della Coppa ASTi Trail. Ad aprire il circuito sarà una prova di sola salita, chiaramente su sentieri: la quinta edizione del Lema Trail porterà i concorrenti da Miglieglia alla vetta del Monte Lema, su un percorso di 8,7 km e 950 metri di dislivello, e sarà seguita da altri 6 eventi per un totale di 10 prove. Al Tamaro si correrà il 2 giugno, mentre al Morobbia Trail saranno due le distanze valide per la coppa, la K33 e la K14. In agosto spazio poi al K18 Trail Sanbe, seguito dal Greina Trail (Classic e Val da Camp), per poi spostarsi in Calanca con la novità del Landarenca Trail del 1° settembre. La conclusione avverrà nel Mendrisiotto per altri due eventi organizzati da Sport Events Ticino: San Giorgio Trail in settembre e Generoso Trail in ottobre.
Sabato scorso è iniziata anche la Coppa ASTi BancaStato di montagna, in occasione della 42esima della Tesserete-Gola di Lago. L’italiano Andrea Elia ha dominato la gara con un favoloso 26’19”, inserendosi al terzo rango della classifica di sempre, alle spalle di Sammy Kipruto (26’18” nel 1999) e del primatista Andrea Erni (25’57” nel 1992). Per il secondo rango l’ha spuntata in 29’31” Lukas Oehen del Gab, mentre quinto e secondo ticinese s’è inserito Tommaso Marani della Sal in 30’43”, seguito da Michele Lardi ed Elia Stampanoni (M40), entrambi dell’Usc. Tra le donne terzo successo consecutivo, con il 14° tempo di giornata di 34’13”, per la capriaschese Paola Stampanoni (Pini team), che ha lasciato a oltre due minuti la seconda, Susanna Serafini (Rcb), prima F50.
Dopo le prime tre gare di coppa (Blenio, Stabio e Gola di Lago) sono quindi già circa 180 gli atleti a punti, in rappresentanza di una trentina di club differenti, con l’Us Capriaschese al comando della classifica per società davanti a Rcb e Frecce Gialle Malcantone.
Dopo le due prime prove della Coppa ASTi BancaStato di podismo e giovanile è possibile stilare le prime classifiche provvisorie. Le categorie più affollate sono quelle degli M20, M40, M50 e nella generale maschile guida Marco Maffongelli della Vigor Ligornetto, seguito da Luca Vedovatti (Fgm) e Alessandro Zanetti (Usc). Tra le donne Sara Solari della Sam Massagno è imbattuta, seguita da Manuela Maffongelli (Vigor) con due terzi posti. Nella Coppa giovanile spiccano i ragazzi del Gruppo giovani ASTi. Dopo le prove di Dongio e Stabio l’Us Capriaschese primeggia tra gli U12 con Nicole Pongelli e Nicolò Domeniconi. Tra gli U14 comanda Maylon Pongelli dell’As Monteceneri, tallonato da Tiago Antonietti delle Fgm, mentre tra le ragazze U14 è Viola Groppi dell’Usc a godersi il primato provvisorio. Nelle U16 Aline Oliva del Gad Dongio è imbattuta, seguita da Sofia Devincenti delle Frecce Gialle Malcantone e da Dalia Caissutti (Usc). Tra i ragazzi U16 la lotta si prospetta avvincente con per ora Noè Volger (Usc) davanti a Davide Devincenti (Fgm), ma diversi giovani potranno seriamente impensierirli, come Devid Beretta (Spl, primo a Stabio), Federico Venzi (Asm), Lorenzo Bracchi (Spl) o Samuele Gygax (Fgm). Le Coppe ASTi BancaStato di podismo e giovanile proseguiranno il 1° maggio con la StraLosone, il 5 con la BancaStato ComanoRun e l’8, per le categorie dagli U18 e oltre, con la Corrida Bellinzonese.