trail

Doppio appuntamento a Campo Blenio per la Coppa Asti

Sabato il Greina Trail, domenica la salita In Toïra. In classifica guidano Rocco Ferretti e Stefania Barloggio Lupatini

Roberto Delorenzi, ancora imbattuto e reduce dal quinto posto alla Sierre-Zinal
(Ti-Press/Gianinazzi)
17 agosto 2023
|

Il mese d’agosto, che ha portato le manifestazione Asti nel profondo delle valli del Sopraceneri, si chiude questo fine settimana con un doppio appuntamento a Campo Blenio. Sabato per la coppa Asti trail, ci saranno i 27 km del Greina Trail che attraversano lo spettacolare anfiteatro. Domenica invece con la ripida salita In Toïra si salirà ai 2’099 metri del Pizzo Rossetto, che assegnerà i punti per la Coppa ASTi BancaStato montagna.

Nella Coppa Trail, dopo sei delle nove prove, sono ancora diversi i pretendenti alla vitoria e al podio: Rocco Ferretti (Ocr), l'imbattuto Roberto Delorenzi (Dvt), Luca Nani (KeF) e il neo campione Asti di montagna Gioele Jurietti (Cdo). Al femminile, Stefania Barloggio Lupatini (Cdo) con la vittoria K18 del SanBeTrail ha preso il comando, mentre Manuela Leonardi (Gre), dopo la vittoria nella prova lunga K31, potrebbe rientrare. Nella categoria M50+, con la doppia vittoria nelle prove lunghe di Morobbia e San Bernardino, Elio Crivelli (Ocr) ha preso decisamente il comando su Marco Oberti (Sam) e Alberto Franchini (Spl). Tra le donne Angela Borgna (Sfg Biasca), grazie a tre podi, comanda la classifica sulle inseguitrici che hanno vinto una prova a testa.

Tra i giovani, Frecce Gialle, Usc e non solo

La Coppa Froda disputata il primo agosto, ha segnato invece il giro di boa della Coppa Asti giovanile. Nella categoria U16F, Aline Oliva (Gad), vincendo le ultime due gare, ha preso il comando davanti a Elsa Caissutti (Usc) e Lea Mozzetti (Sag). David Beretta (Spl), primo in Val Bavona, ha superato Noé Volger (Usc) e Aris Bomio Pacciorini (Gov) che restano però i favoriti.

Tra le U14, Sofia Devincenti (Fgm) pare allungare su Sofia Gygax (Fgm) e Dalia Caissutti (Usc). Al maschile Lorenzo Bracchi (Spl), quattro volte secondo, ha superato il tre volte vincitore Maylon Pongelli (Asm) e il folto gruppo inseguitore sembra poter lottare solo per il terzo rango. Tiago Antonietti (Fgm) e Viola Groppi (Usc) guidano imbattuti nelle categorie U12.

La Coppa giovanile proseguirà nella seconda settimana scolastica con due prove in tre giorni: il 3 settembre ci sarà la Stramassagno, seguita dall’evento di Tesserete del 6 settembre con le prove sui 1’000 metri in pista.

Nel frattempo Roberto Delorenzi, in occasione della cinquantesima edizione della Sierre Zinal, la classica per eccellenza della corsa in montagna, ha chiuso al quinto rango, secondo europeo, lasciandosi alle spalle alcuni dei migliori atleti al mondo. Delorenzi completa così un inizio estate eccellente che gli ha permesso di diventare Campione svizzero assoluto di montagna dopo aver vinto la medaglia di bronzo mondiale con la Nazionale svizzera.

Tutte le info dell’attività sul sito https://asti-ticino.ch