Angolo Bocce

Alla Riva San Vitale la Coppa Ticino

I momò, sui viali del Palapenz di Chiasso, nella finale contro la Gerla di Agno hanno vinto tre dei quattro incontri in programma

16 dicembre 2024
|

La Riva San Vitale ha conseguito domenica al Palapenz di Chiasso una prestigiosa doppietta conquistando per la seconda volta consecutiva la Coppa Ticino. Mirabilmente diretta a bordo campo dal commissario tecnico Edo Vassalli, la formazione rivierasca ha gettato le basi del successo eliminando (2-2 / 44-38) in semifinale l’ambiziosa Aurora di Losone, mentre la Gerla Agno a sua volta ha superato (2-2 / 39-33) la Centrale di Novazzano. In finale la Riva San Vitale si è poi destreggiata vincendo tre delle quattro partite in programma. Nella finale per il terzo posto, l’Aurora ha superato la Centrale totalizzando un maggior numero di punti nelle quattro partite, terminate con due successi per parte.

Gran premio Verzaschese di categoria A

Il portacolori dell’Aurora Vasco Berri si è preso una rivincita dalla recente sconfitta patita in finale del Master Fsb contro Rodolfo Peschiera (San Gottardo), vincendo il torneo individuale di categoria A proposto la scorsa settimana dalla bocciofila Verzaschese. Assente per malattia Ryan Delea (Torchio), nella serata conclusiva Berri non ha disputato la semifinale, mentre Peschiera ha dovuto sudare per avere ragione (12-10) del suo compagno di club Marco Ferrari. Confermando di non essere in serata, Peschiera ha poi nettamente perso (12-3) la finale dal pimpante Berri.

Gran premio Verzaschese di categoria B

La vittoria nella gara a coppie di categoria B della scorsa settimana è stata conquista da Sandra Bettinelli e Fabrizio Guidali (Riva San Vitale). Superati (12-7) nello spareggio i sempre temibili Ilvo Albertini e Nicola Bagnovini (Chiodi Monagna), il duo rivierasco si è imposto (12-6) anche in semifinale contro Michele Barloggio-Emanuele Togni (Verzaschese). Nell’altra semifinale Giuseppe Londino e Paolo Di Jacopo (Brissago) hanno avuto la meglio (12-3) su Ferruccio Gobbi e Giancarlo Valerio (Bassa Mesolcina). Nulla hanno potuto però i brissaghesi in finale contro la verve messa in mostra da Bettinelli e Guidali, vincitori per 12-8.

Giovani in campo a Rancate

Allietata anche dalla visita di Babbo Natale, è stata giocata sabato a Rancate l’ultima manifestazione giovanile della stagione organizzata dalla Cercera. Questi i risultati e le classifiche. Esordienti: 1. Sofia Benetti, 2. Nina Volonghi, 3. Chloe Vagli e 4. Marta David. Under 12: 1. Elia Facchinetti (San Gottardo), 2. Raffaele Camponovo (Riva San Vitale), 3. Diego Segrada (Sfera) e Marta Solcà (San Gottardo). Under 15. Spareggi: Davide Nicoli (San Gottardo) b. Alex Lavigna (Sfera) 9-2, Aramis Mancassola (Riva San Vitale) b. Simone Bersani (Riva San Vitale) 9-2. Semifinali: Nicoli b. Mancassola 9-3, Francesco Benetti (San Gottardo) b. Simone Maggi (San Gottardo) 9-3. Finale: Benetti b. Nicoli 9-3. Under 18. Finale: Lorenzo Pettinato (Riva San Vitale) b. Jacopo Faul (Riva San Vitale) 12-6.

Terna natalizia

Si gioca questa settimana il tradizionale torneo a terne organizzato dalla Riva San Vitale, ultima gara in calendario nel 2024. Sono 44 le formazioni iscritte. Quarti di finale, semifinali e finale previsti venerdì sera al bocciodromo del Caffè Sociale di Riva.

Memorial Brenno Poletti

La bocciofila Stella di Locarno ricorda il campionissimo Brenno Poletti, scomparso lo scorso febbraio, con un torneo a squadre sabato e domenica prossimi. Si giocherà nelle tre specialità: individuale, coppia e terna, con classifica finale stilata tenendo conto dei risultati ottenuti nei tre tornei. Queste le squadre partecipanti: Aurora Losone, Bernese, Centrale Novazzano, Comano, Dietikon, Ideal Coldrerio, Gerla Agno, Libertas Camorino, Pregassona Lugano, Riva San Vitale, San Gottardo Chiasso, Sfera Lugano, Stella Locarno, Torchio Biasca e Verzaschese. Le partite conclusive della gara sono previste domenica pomeriggio al bocciodromo del Ristorante Operai di Losone.