laR+ Angolo Bocce

Klein e Peschiera lasciano agli avversari solo le briciole

I chiassesi si riconfermano con autorità (e a suon di ‘cappotti’) campioni ticinesi di punto e volo a coppie. Battuti in finale Passera e Morsanti

Il podio dei ‘Ticinesi’ punto e volo
27 agosto 2024
|

In occasione del suo sessantacinquesimo di fondazione, la bocciofila Comano ha proposto la scorsa settimana una brillante edizione del Campionato ticinese di punto e volo a coppie, coronata da una bella cornice di pubblico attorno al campetto del Ristorante Posta nella serata conclusiva: complimenti. Soddisfacente pure la partecipazione con 60 formazioni ai nastri di partenza, dirette da Emilio Tunesi. Si sono riconfermati campioni ticinesi della specialità i chiassesi Eric Klein e Rodolfo Peschiera della San Gottardo. Nelle sei partite disputate, la metà delle quali vinte per 12-0, i due hanno concesso solo 13 punti agli avversari nelle altre tre. Vinta la batteria iniziale con due ‘cappotti’, Klein e Peschiera si sono imposti 12-4 negli ottavi di finale contro Davide Colombo-Riccardo Ballinari (Centrale) e poi, con un altro ‘cappotto’, nei quarti rifilato a Vittorio Curti-Omar Selva (Gerla Agno). Nella serata conclusiva hanno superato Roberto Fiocchetta-Moris Gualandris (Centrale) per 12-6, mentre nell’altra semifinale Mario Passera e Daniel Morsanti (Condor club) hanno vinto contro Massimo Facchinetti e Marco Ferrari (San Gottardo) per 12-8. Passera e Morsanti che in finale poco o nulla hanno potuto per contrastare l’imperioso incedere di Klein e Peschiera, usciti vincitori con un chiaro 12-3. Hanno concluso la gara al quinto posto, con i già citati Curti-Selva, Aldo Giannuzzi-Giuseppe Destefani, Alfio Norghauer-Carmine Barbone e Mario Zucca-Marco Regazzoni, tutti della Sfera.

Campionato svizzero per società

Gli incontri dell’ultimo turno dei gironi di qualificazione del Campionato svizzero a squadre hanno determinato gli accoppiamenti per i quarti di finale di categoria A in programma a Lucerna sabato 28 settembre. Questi i risultati: San Gottardo-Stella 7-1, Sfera-Riva San Vitale 8-0, Dietikon-Pro Ticino Zurigo 2-6, Centrale-Ideal 4-4 (4-5 ai pallini), Torchio-Gerla Agno 4-4 (2-3 ai pallini). Questi dunque gli incontri nei quarti di finale: San Gottardo-Pro Ticino Zurigo, Uster-Ideal, Stella-Gerla Agno e Sfera-Torchio. Nei playout invece, con l’Uzwil già relegata in categoria B, si giocheranno la permanenza in categoria A Riva San Vitale e Dietikon. Nella categoria B, l’Aurora di Losone ha concluso in testa il suo girone battendo (7-1) la Comano. In semifinale se la vedrà con la Feldmühle Primavera, mentre l’Unione bocciofila Bernese giocherà contro l’Avanti di Sciaffusa.

A Bucchieri e Catarin il Gp Moroni-Avogaro

Il duo della Stella di Locarno formato da Marco Bucchieri e Tiziano Catarin ha vinto domenica a Sciaffusa il Gp Moroni-Avogaro, superando in finale Alessandro Eichenberger-Vasco Berri dell’Aurora di Losone. Al terzo posto si sono piazzati Eric Klein-Rodolfo Peschiera (San Gottardo) e Salvatore Fonseca-Marco Scura (ItalGrenchen).

Campionato ticinese giovani

Proposti dalla Federazione Lugano nell’ambito dei festeggiamenti per il suo centesimo di fondazione, si giocano sabato al bocciodromo di Lugano gli assoluti cantonali giovanili nelle tre abituali categorie (Under 12-15-18) e il criterium riservato ai giovani neofiti della disciplina.

Gran Premio Locarno

Saranno 40 le coppie che domenica si contenderanno la vittoria nella gara nazionale organizzata dalla Sb Stella di Locarno e diretta da Antonio Cavadini. Fasi conclusive del torneo nel pomeriggio al bocciodromo del Ristorante Operai di Losone.

Campionati europei giovanili

Si giocano questa settimana nella località austriaca di Innsbruck gli Europei giovanili che si concluderanno sabato. La delegazione svizzera, con in panchina il tecnico Marco Regazzoni e Aldo Giannuzzi in veste di accompagnatore, è schierata con Dana Waldburger (individuale femminile e tiro di precisione), Ryan Regazzoni (individuale maschile e tiro di precisione), Lara Kim e Jacopo Faul (coppia mista).

Gara sociale della Monte Zucchero Sonogno

Si è svolta dal 23 al 25 agosto la tradizionale gara sociale con un record di iscritti. Il primo rango è andato a Domenico Mantegazzi, mentre seconda si è classificata Loreta Dadò. Terzo posto per Gianni Gnesa e Silvio Morsanti. Il comitato ringrazia partecipanti e pubblico.

L’addio a Giorgio Balmelli

E scomparso la scorsa settimana Giorgio Balmelli (classe 1946) di Arogno. Giocatore di eccellente qualità, vestì con profitto le maglie dell’Arognese, vincendo un titolo ceresiano a squadre negli anni ’90, e della Maroggese. Alla moglie Augusta, indimenticata segretaria della Ceresio, e ai famigliari le nostre condoglianze.