A Bienne i due esponenti dell'ItalGrenchen non hanno lasciato scampo in finale ai neocastellani Robertino Rossi e Sergio Frigomosca
Sfruttando abilmente la possibilità di giocare sui campi di casa, Alan Taeggi e Alfredo Corbo (ItalGrenchen) hanno vinto domenica a Bienne il Gp Grottino, diretto da Valter Trevisan. I due in semifinale non hanno lasciato scampo (12-0) ai neocastellani Robertino Rossi e Sergio Frigomosca. Nell’altra semifinale invece gli alto ticinesi Roberto Fiocchetta e Valentino Ortelli (Torchio) hanno eliminato (12-5) i bernesi Fausto Salini e Sandro Tami. La finale, agonisticamente interessante, si è poi risolta con un sudato 12-10 a favore di Taeggi-Corbo. Da sottolineare infine il buon quinto posto ottenuto da Pascal Castellani e Salvatore Picci (Neuchâtel).
Sarà il torneo individuale di categoria B, valido per il circuito Fsb, a caratterizzare la ripresa agonistica in Ticino. Lo organizza questa settimana la Sb Comano con la partecipazione di 80 giocatori, diretti da Emilio Tunesi. Fasi conclusive sabato pomeriggio con semifinali e finali sul campo del ristorante Posta a Comano.
Sabato si giocheranno i tornei del circuito Fsb nelle Regioni 1 e 2. A Zurigo, proposti dal Bc Poschiavino scenderanno in campo le categorie A ed Elite, mentre sarà Dietikon a ospitare la categoria B. Per la Regione 1 sarà invce il Bc Amical di Friborgo a proporre la gara dei cadetti.
Proposto da Bc Avanti, si giocherà domenica a Sciaffusa un torneo nazionale a coppie, diretto da Biagio Carnevale. Si contenderanno la vittoria una quarantina di formazioni.
Domenica 3 settembre la Condor Club dedica all’indimenticato bocciatore Gabriele Parietti un mini torneo a coppi sui campi di Riva San Vitale. Nei due gironi mattutini si sfideranno sul campo A: Sala-Gualandris, Facchinetti-Ferrari e Mombelli-Berri. Sul campo B invece: Bianchi-Delea, Zucca-Bottinelli e Mantegazzi-Antonini. Seguiranno le semifinali e le finali. Nel pomeriggio del giorno precedente, sabato 2 settembre, si giocherà invece la sesta edizione della “Gara degli Artigiani” che vedrà in lizza Luigi Bergomi, Franco Cereghetti, Nicola Colangelo, Gianfranco Larghi, Fabio Pianezzi, Vittorino Solcà, Giulio Tomasi e Riccardo Ballinari.