Angolo Bocce

San Gottardo detronizzata dalla Gerla

Cadempino spezza l'egemonia di Chiasso nelle gare a squadre che durava da oltre tre anni

20 giugno 2023
|

Vincendo la finale del Campionato ticinese di categoria A giocata lo scorso venerdì sera al bocciodromo di Lugano, la Gerla di Cadempino ha spezzato l’egemonia della San Gottardo di Chiasso nelle gare a squadre che durava da ben tre anni. Con una gagliarda prestazione, la formazione diretta da Fausto Piffaretti ha sconfitto la favorita Ideal di Coldrerio prevalendo in 3 delle 5 partite disputate e totalizzando 57 punti contro i 38 realizzati dagli avversari. Un successo netto e indiscutibile che rende memorabile questa sua prima parte di stagione boccistica ricca di successi e piazzamenti di rilievo. Nelle semifinali la Gerla si era imposta di misura sulla Torchio di Biasca (3-3 / 54-52), così come l’Ideal nei confronti della Sfera (3-3 / 58- 52). Perdendo lo spareggio contro rispettivamente Centrale e Chiodi-Montagna, la Verzaschesi e la Comano sono state relegate in categoria B. Di Cadempino è pure la vincitrice del Campionato di categoria B. La Condor Club ha infatti superato senza discussioni in finale (4-2 / 63-44) la pur combattiva Malcantonese. Le due società sono promosse in categoria A, mentre al terzo posto si sono piazzate Riva San Vitale e Lugano. Entrambi i campionati sono stati diretti da Remo Genni.

Zucca e Mancassola campioni ticinesi over 65

Battendo in finale (12-11) i bellinzonesi Dante Ghisletta (Chiodi Montagna) e Antonio Battaglia (Stella), i luganesi Mario Zucca e Alfonso Mancassola (Sfera) si sono laureati campioni ticinesi dei veterani. Sono saliti sul podio pure Dario Destefani (Verzaschese) e Ignazio Grasso (Libertas), terzi a pari merito con Fabrizio Badiali e Giuseppe Cassina (Pregassona). La gara è stata proposta dall’Aurora di Losone e diretta da Orazio De Luca.

Lugano: Giuseppe Cassina cala il tris

Terzo alloro consecutivo per Giuseppe Cassina nel Campionato luganese individuale over 65. Sabato al Meridiana di Pregassona il portacolori della locale bocciofila, organizzatrice del torneo, ha vinto infatti il titolo federativo che già aveva fatto suo nei due anni precedenti. In finale ha superato (12-7) il compagno di club Fabrizio Badiali. Al terzo posto si sono piazzati Mario Zucca (Sfera) e Giuseppe Ceresola (Pregassona).

Si gioca il Gp Raiffeisen della Campagnadorna

Sono 64 le coppie, dirette da Sergio Cavadini, che si contendono la vittoria nella gara che l’Ideal di Coldrerio organizza la sera questa settimana. Le partite conclusive sono programmate venerdì al bocciodromo di Riva San Vitale.

Campionato svizzero individuale di categoria B

La bocciofila Romano di Mendrisio conclude nel weekend i festeggiamenti per il 75° di fondazione proponendo il Campionato svizzero individuale di categoria B. Sabato pomeriggio si disputeranno i turni eliminatori, mentre il girone finale è previsto domenica con le fasi conclusive nel pomeriggio al bocciodromo Cercera di Rancate. Dirige il tutto Sergio Cavadini.