Lo farà la prossima settimana all'Open di Laax; il 36enne si era ritirato nell'agosto del 2020
Campione olimpico nell'half-pipe nel 2014, Iouri Podladtchikov tornerà presto alle competizioni. Avverrà la prossima settimana al Laax Open, come annunciato da Swiss-Ski. Il 36enne zurighese aveva abbandonato lo sport d'altro livello nell'agosto del 2020.
«Sento sempre una voglia e una gioia incredibili», ha detto ‘I-Pod’, citato nel comunicato della federazione elvetica della neve. L'ex campione afferma inoltre di aver passato quest'anno sulle piste moltissimo tempo, come succedeva nelle sue migliori stagioni. Inoltre, Podladtchikov ha ricordato di non aver mai digerito il suo forfait per i Giochi del 2018, quelli di Pyeongchang.
Vittima di un trauma cranico subito cadendo agli X-Games del 2018, l'elvetico quell'anno aveva infatti dovuto rinunciare alle Olimpiadi. Un anno dopo, invece, fu la rottura di un tendine d'Achille a escluderlo dalla finale dei Mondiali in cartellone a Park City. Minato nel fisico, aveva dunque messo fine alla sua carriera nell'estate del 2020. Notevole il suo palmarès: tre medaglie iridate (oro nel 2013, argento nel 2011 e nel 2017), 7 medaglie agli X-Games e 14 podi in Coppa del mondo.
Iouri Podladtchikov, che dopo il suo ritiro si è dedicato sostanzialmente alla fotografia, spera col suo ritorno alle competizioni di poter arricchire ulteriormente la sua bacheca. «Vedo il mio ritorno in Coppa del mondo come una chance per terminare la mia carriera davvero in bellezza. Il mio obiettivo, ora, sono le Olimpiadi del 2026». Il suo rientro in gara è previsto per venerdì 17 gennaio a Laax, proprio dove aveva disputato la sua ultima gara prima di ritirarsi.