CURLING

Mondiali, la Svizzera batte la Scozia e rimane in corsa

Un colpo da maestro nel quinto end, con quattro punti in un sol colpo, regala al quartetto del Cc Ginevra il successo che gli serviva

Non potevano fallire e non hanno fallito
(Keystone)
2 aprile 2025
|

Era costretta a battere la Scozia per sperare di restare in lizza per la fase a eliminazione diretta, dopo la seconda sconfitta subita ai Mondiali in Canada – a opera della Svezia dello skip Niklas Edin, campione olimpico in carica e quintuplo campione del mondo (6-4) – e la Svizzera di Yannick Schwaller è perfettamente riuscita nell’impresa. Merito soprattutto di un colpo da maestro nel corso del quinto end, quando il quartetto del Cc Ginevra (completato da Pablo Lachat, Sven Michel e Benoît Schwarz) è riuscito a strappare agli scozzesi ben quattro punti in un sol colpo, portandosi improvvisamente sull’8-3 e riuscendo poi a gestire il comodo vantaggio, chiudendo sull’11-7.

Con questa vittoria – la loro quinta dall’inizio del Mondiale di Moose Jaw, nel Saskatchewan – i quattro rossocrociati si riportano nelle parti alte della classifica, alle spalle di Canada e Cina che hanno ottenuto un successo in più. Al termine del round robin, accedono alla fase a eliminazione le prime sei squadre classificate.