Un colpo da maestro nel quinto end, con quattro punti in un sol colpo, regala al quartetto del Cc Ginevra il successo che gli serviva
Era costretta a battere la Scozia per sperare di restare in lizza per la fase a eliminazione diretta, dopo la seconda sconfitta subita ai Mondiali in Canada – a opera della Svezia dello skip Niklas Edin, campione olimpico in carica e quintuplo campione del mondo (6-4) – e la Svizzera di Yannick Schwaller è perfettamente riuscita nell’impresa. Merito soprattutto di un colpo da maestro nel corso del quinto end, quando il quartetto del Cc Ginevra (completato da Pablo Lachat, Sven Michel e Benoît Schwarz) è riuscito a strappare agli scozzesi ben quattro punti in un sol colpo, portandosi improvvisamente sull’8-3 e riuscendo poi a gestire il comodo vantaggio, chiudendo sull’11-7.
Con questa vittoria – la loro quinta dall’inizio del Mondiale di Moose Jaw, nel Saskatchewan – i quattro rossocrociati si riportano nelle parti alte della classifica, alle spalle di Canada e Cina che hanno ottenuto un successo in più. Al termine del round robin, accedono alla fase a eliminazione le prime sei squadre classificate.