Automobilismo

Positivo debutto per Alex Fontana a Bathurst

Un'undicesima e una dodicesima posizione nel Fanatec Gt World Challenge Australia per cominciare

Buona la prima
11 novembre 2024
|

Si è concluso con due piazzamenti a un passo dalla top-10 il debutto di Alex Fontana nel Fanatec Gt World Challenge Australia: in occasione dell'ultimo round della serie sprint, che si è svolto presso lo storico circuito di Mount Panorama a Bathurst, il ticinese ha infatti terminato le due corse del fine settimana rispettivamente in 11esima e 12esima posizione. Nel suo primo evento sul prestigioso tracciato australiano, Alex ha nuovamente difeso i colori di Car Collection Motorsport, condividendo l’abitacolo della Porsche 992 Gt3 R numero 21 con Hash, continuando così il percorso cominciato a inizio stagione con il pilota di casa Af Academy.

Il primo a scattare in gara-1, dalla nona fila, è stato Hash che, grazie a una buona condotta di gara, è riuscito a mantenere la propria posizione di partenza. Allo scadere dei primi 30' lo ha poi rilevato Fontana, che dopo essere rientrato in gara in 16esima posizione è riuscito a recuperare cinque piazze per chiudere la prima manche 11esimo. L'indomani è poi andata in scena gara-2, con Fontana che ha completato il primo stint in 5ª posizione, prima di cedere il volante al compagno di scuderia. Tornato in pista al sesto posto, Hash non è tuttavia riuscito a mantenere la vettura nella top-10, terminando alla 12esima piazza.

«Sono davvero contento di aver avuto l’occasione di correre per la prima volta qui a Bathurst: è una pista davvero storica, ed è stato fantastico poter partecipare a questo fine settimana – sottolinea Alex Fontana –. Abbiamo avvicinato la top-10 in entrambe le corse senza riportare nemmeno un graffio e su un circuito così è un grande risultato considerando la crescente esperienza di Hash in questo contesto, ma abbiamo dimostrato di avere un ottimo passo e di poter lottare con gli equipaggi più competitivi del campionato».