Automobilismo

Top-5 per Marciello nell'ultimo atto Wec in Bahrain

Chiusa a Shakir la prima stagione del World Endurance Championship, ora rotta su Macao per difendere il titolo mondiale categoria Gt3

Buona la prima
7 novembre 2024
|

L'ultimo round del World Endurance Championship 2024 è andato in scena sul circuito internazionale di Sakhir, in Bahrain. Dove, come nei precedenti appuntamenti, Raffaele Marciello ha preso parte all'evento assieme ai suoi compagni Dries Vanthoor e Marco Wittmann, alla guida della Bmw M Hybrid V8 #15 del team Wrt, competendo in categoria Hypercar.

La qualifica è stata affidata al pilota belga, che grazie a un tempo di 1'47"741 è riuscito a guadagnare l'accesso alla hyperpole. Nella fase decisiva, Vanthoor ha conquistato il 9° posto in griglia di partenza, registrando un 1'47"970, a pochi millesimi dalla vettura davanti.

La 8 Ore del Bahrain è stata decisamente positiva per il team Wrt. Wittmann ha preso il volante per la fase iniziale della corsa, sopravanzando subito due auto e mantenendo la 7ª posizione per tutta la durata del suo stint. Vanthoor ha proseguito il lavoro del compagno, fino al turno di Raffaele Marciello arrivato poco dopo la metà della corsa. Quest'ultimo è rientrato in pista in 11ª posizione, per poi risalire fino alla settima dopo il completamento di tutti i pit-stop.

Il ritmo gara di Marciello è stato sufficiente a conquistare il 5° posto nell'arco delle ore successive. La Bmw #15 è anche riuscita a sfruttare una virtual safety car per effettuare un passaggio ai box più veloce, permettendole di lottare per le posizioni di podio. Sfortunatamente, una seconda virtual safety car ha riportato il team in 6ª posizione. Vanthoor ha tagliato il traguardo al 6° posto, divenuto poi 5° in seguito alla penalità inflitta a una vettura davanti.

Raffaele Marciello ha concluso così la sua prima stagione nel World Endurance Championship al 14° posto in classifica piloti con 39 punti. In classifica team, la Bmw ha conquistato il quinto posto con 64 punti. Il bilancio finale della stagione conta un podio, ottenuto nel round precedente al Fuji, e un finale in crescendo con il quinto posto ottenuto in Bahrain.

Ora si parte per Macao, dove Marciello difenderà il titolo mondiale conquistato negli ultimi due anni della categoria Gt3. Raffaele dopo 9 anni con Mercedes, cercherà di conquistare il titolo a bordo della Bmw.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔