laR+ INLINE HOCKEY

Il Sayaluca vola (di nuovo) in finale

Ribaltato il Givisiez, ora capitan Santoro e compagni affronteranno il plurititolato Rossemaison. In Lnb continua il momento magico del Novaggio Twins

(Mauricette Schnider)
30 ottobre 2024
|

Spalle al muro, il Sayaluca ha dimostrato nervi saldi ribaltando il Givisiez e raggiungendo la seconda finale in 3 anni. Sabato davanti al folto pubblico friborghese, i padroni di casa hanno pagato caro le molte penalità. Il Sayaluca ha operato il break nel periodo centrale, ma, firmato il 4-1, è calato il buio sulla retroguardia ticinese. A Schornoz e Hayoz sono bastati 32" per portarsi a -1 e sperare di seminare il panico, che però non c’è stato, e allora è giunta la quarta rete in superiorità. Il top sniper giallonero Raggi si è distinto per la freddezza e l'apporto offensivo realizzando ben 5 punti. La statistica più impressionante è il fatto che le due squadre hanno trasformato tutte le superiorità numeriche a loro favore. L’ultima rete con un uomo in più è stata realizzata da Foglia decretando il provvisorio 9-7 dei padroni di casa. Real Raemy, l’allenatore del Givisiez, ha dunque provato il tutto per tutto togliendo il portiere. Una mossa che ha fruttato una sola rete, e così i giocatori del Sayaluca hanno potuto festeggiare la qualificazione per la finalissima di Lna.

«È stata una semifinale veramente difficile, ma nonostante i passaggi a vuoto siamo riusciti a non perdere la testa. Sono fiero di come i ragazzi hanno interpretato questa serie», ammette coach Renzo Ricci. Nei playoff è necessario operare tagli alla rosa e solo i giocatori più affidabili scendono in campo con regolarità. «Voglio 12 uomini che mangiano la pista!».

Grande la delusione nel Givisiez, la squadra che in stagione è cresciuta di più e che esce con fierezza dai giochi che contano. Impossibile non menzionare il top sniper Schornoz, completo ed elegantissimo. Nel 2025 i friborghesi potrebbero diventare la squadra da battere. Sabato 2 e domenica 3 novembre il Sayaluca sarà impegnato a Rossemaison per gara 1 e 2 della finale di Lna (best of 5). Quest’anno il Sayaluca ha vinto tutti gli scontri diretti, tra cui la Supercoppa a inizio stagione, ma questo vuol dire poco.

La serie in perfetto equilibrio

In Lnb continua il momento magico dei Novaggio Twins, che nella serie finale contro il Gerlafingen sono sul 2-2. In casa ha arginato le sferzate offensive dei solettesi grazie a un'ottima difesa e uno strepitoso Bortolotti in porta. Sabato, dopo il 3-3 al termine dei tempi regolamentari, Kummer ha freddato pubblico e giocatori di casa con la rete del 4-3. Domenica i Twins sono entrati ancora più decisi, lasciando poco agli ospiti, che hanno perso 6-2. Sabato 2 novembre alle 16 a Gerlafingen va in scena l’ultimo atto della serie. Capitan Baggiolini riconosce che... «sono partite molte equilibrate in cui i piccoli errori fanno la differenza». Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.