All'attivo dei ticinesi, impegnati nel massimo campionato, una vittoria e un pareggio. A fronte di quattro sconfitte, ma tutte di stretta misura
Il campionato di hockey su prato è arrivato alla pausa invernale per l’Hockey Athletic Club Lugano, che per la prima volta da decenni in questo primo scorcio di stagione ha schierato due squadre di attivi. Il bilancio è positivo per la prima squadra, che domenica ha sconfitto per 2-1 lo Stade Losanna con un gol di Bizzozero, uno di Gonzalo e colpendo un palo su rigore con Capellano. I ragazzi di Luigi Broggini continuano a difendere il proprio posto nell’élite nazionale, il campionato di Lna Master. Quella con i vodesi era la prima partita del secondo girone, mentre nel primo il bilancio è stato di una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte, tutte però di stretta misura, anche contro le corazzate Grasshopper e Rotweiss Wettingen.
Il progetto della seconda squadra, che milita in Prima Lega, è invece tutto incentrato sulla crescita di un gruppo di ragazzi che dovranno nei prossimi anni essere integrati nella compagine maggiore. A loro è stato affiancato un nucleo di elementi di esperienza. I risultati passano quindi in secondo piano. L’impatto non è stato dei più semplici, di fronte a compagini più rodate e forti di elementi magari non più giovanissimi ma con trascorsi in Nazionale. Il livello del campionato si è dimostrato superiore alle attese e dopo quattro incontri i punti in classifica sono quindi ‘solo’ 3, ma rallegra il fatto che gli elementi più giovani abbiano saputo assumersi le proprie responsabilità e fornire buone prestazioni anche in ruoli centrali.