Venerdì 20 e sabato 21 settembre il Freestyle Park tornerà ad accogliere i Campionati continentali, come aveva fatto già nel 2019
Dopo la storica ‘prima’ del 2019, il Freestyle Park di Cadenazzo torna ad accogliere i Campionati europei di bmx freestyle. L’evento, in programma venerdì 20 e sabato 21 settembre, porterà in Ticino i migliori specialisti continentali in un impianto moderno, realizzato per esaltare la grande spettacolarità di una disciplina che ha fatto il proprio ingresso nel programma olimpico ai Giochi di Tokyo nel 2021.
Tra i 48 partecipanti in rappresentanza di 16 nazioni, figurano alcuni tra i migliori specialisti al mondo a partire dai campioni europei uscenti Iveta Miculycova (Repubblica Ceca) e Kieran Reilly (Gran Bretagna), campione del mondo in carica e argento ai recenti Giochi olimpici di Parigi oltre all’ex campione europeo, bronzo a Parigi 2024, Anthony Jeanjean (Francia), e al croato Marin Rantes. Tra le donne, di particolare interesse sarà la presenza dell’atleta tedesca Lara Lessman, della rossocrociata ex campionessa europea Nikita Ducarroz, e della francese Laury Perez.
Enrico Della Casa, presidente dell’Unione europea di ciclismo, de Cyclisme, ha così presentato l’evento: «Con grande piacere torniamo a Cadenazzo con gli Europei di bmx freestyle. Questa è una disciplina giovane e dinamica, che continua a guadagnare popolarità. Basti ricordare che, alle recenti Olimpiadi di Parigi, alla pista allestita in Place de la Concorde c’era sempre il tutto esaurito, e pure gli ascolti televisivi sono stati ottimi. Esprimo la mia più profonda gratitudine a Rocco Cattaneo, vertice del comitato d’organizzazione di questi Europei».
E così si è invece espresso lo stesso Rocco Cattaneo: «Siamo entusiasti di tornare a ospitare il campionato continentale di bmx freestyle a Cadenazzo, nel Canton Ticino, e di accogliere per due giorni tutti gli appassionati di una disciplina che garantisce spettacolo e adrenalina pura. L’impegno organizzativo che stiamo mettendo in campo ha come obiettivo di far vivere alla nostra comunità e ai visitatori l’energia e il dinamismo di questa straordinaria disciplina olimpica. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, dai nostri partner agli sponsor, fino ai volontari che hanno reso possibile ogni dettaglio. Il loro contributo e sostegno è fondamentale per far sì che Cadenazzo continui a essere fra i punti di riferimento per la bmx freestyle a livello europeo».
Questo, infine, l’orario delle competizioni: venerdì dalle ore 10 alle ore 18, sabato invece dalle 9.45 alle 13.15, e a seguire saranno effettuate le premiazioni.