Motori

100 anni e 10ª edizione della Rievocazione Chiasso-Pedrinate

Appuntamento speciale per le moto d'epoca da competizione, il 14 e 15 settembre, sulle strade della città di confine

10 settembre 2024
|

Il prossimo weekend, 14 e 15 settembre, avrà luogo la classica Rievocazione storica della Chiasso-Pedrinate, ormai giunta alla decima edizione. Sarà un appuntamento speciale in quanto quest’anno ricorre il centesimo anniversario dalla prima gara organizzata nel 1924 dall’Auto Moto Club Audax di Chiasso, come risulta da un opuscolo storico disponibile sulla home page del sito https://www.automotoclubgeneroso.ch/

Il Comitato d’organizzazione è da mesi al lavoro per riproporre questa gara di regolarità riservata alle moto d'epoca da competizione, divenuta un appuntamento fisso nel calendario degli eventi motoristici nazionali. Alla manifestazione sono iscritti 140 piloti, di cui oltre una trentina provenienti dall’Italia. Il tracciato della Chiasso-Pedrinate si sviluppa sul percorso originale, con partenza da Chiasso in via Favre e arrivo a Pedrinate per una lunghezza di 2,7 km e un dislivello di 194 m.

A dare lo start alle salite della domenica ci saranno, tra gli altri, il pilota tesserato Amcg Andrea Majola – fresco vincitore al ManxGrandPrix 2024 – nonché i ticinesi Sergio Pellandini, Sandro Baumann e Mauro Pellencini.

La festa inizierà già sabato mattina al paddock di Via Cattaneo, dove saranno esposte le moto dei concorrenti, opere d’arte della meccanica, tra cui marchi come Triumph, Ajs, Bsa, Moto Guzzi, Honda, Yamaha, Suzuki, Kawasaki, Bmw e Benelli. Dalle 14 in Piazza Indipendenza è prevista una esposizione di Vespa e moto d’epoca organizzata in collaborazione col Vespa Club Mendrisiotto e gli Amici Moto d’Epoca Ticino. La serata proseguirà con un aperitivo offerto a tutti i presenti e la cena ufficiale con accompagnamento musicale.

Domenica durante la manifestazione la strada sarà accessibile al traffico ordinario in direzione di Pedrinate limitatamente agli orari previsti dal programma. Gli organizzatori si scusano coi residenti per l’eventuale disagio causato.