TIRO SPORTIVO

Mattia Mocetti campione ticinese U26 da record

Il giovane di Sementina ha racimolato 282 punti nel fucile d’ordinanza Fass90 2 posizioni, firmando il nuovo primato cantonale

Il podio juniores
10 settembre 2024
|

Sabato 7 settembre si è svolto a Lugano il Campionato ticinese U26 al fucile d’ordinanza Fass90 due posizioni. La particolarità di questa competizione per i giovani è che invece di sparare 30 colpi a terra e 30 in ginocchio, come con gli altri fucili, si gareggia sparando un programma più dinamico: 20 colpi sdraiati, 20 in serie da 5 ognuna e 20 in ginocchio su bersaglio A5 (dunque con un massimo di 300 punti). L’obiettivo è quello di avvicinare più giovani al tiro nella posizione tecnica in ginocchio. Si è imposto con nuovo record cantonale Mattia Mocetti di Sementina, con ottimi 282 punti totali, migliorando così di due punti il primato cantonale nella disciplina. Al secondo posto troviamo Tanja Hurschler di Melide (278), seguita da Ivo Cattaneo di Preonzo (277).

Lugano ha ospitato anche la quarta edizione del Campionato ticinese al fucile 300m nella disciplina ‘Match Olimpionico’ (60 colpi a terra) dedicato unicamente ai fucili d’assalto 90. Questa nuova categoria permette anche ai giovani di gareggiare con gli élite con il fucile che utilizzano durante i corsi di formazione. Buona la partecipazione anche a questa rassegna, che sicuramente sarà riproposta in futuro. Si è imposto un tiratore di casa, Albert Walser di Gentilino, con 550 punti (a una sola lunghezza dal record cantonale) davanti a Mattia Mocetti (550) e Giacomo Chersi di Pedrinate (543).

Pandiscia oro nella disciplina regina

In Alta Leventina, sul poligono di Airolo, la Federazione ha invece organizzato i Campionati ticinesi individuali al fucile 300m nella disciplina regina delle tre posizioni. Una gara molto interessante e combattuta, che ha visto sul podio gli stessi tiratori dell'anno scorso, anche se in ordine differente. Si è imposta Daniela Pandiscia di Mezzovico (550, già argento nelle ultime due edizioni) davanti a Tomas Rovati di Gordola (545, oro nel 2023) e bronzo nuovamente a Brenno Cattaneo di Preonzo con 540 punti.

Verdi riconferma il titolo

Domenica 1° settembre si è svolto a Bodio il Campionato ticinese al fucile 50m nella 3x20: in una bella e intensa giornata di competizioni, con buone condizioni meteo, Michele Verdi di Gordola si è imposto in modo chiaro sulla concorrenza con un totale di 563 punti riconfermandosi campione. L’argento è andato a Giorgio Agustoni di Morbio Inferiore (539) e bronzo a Mario Bianchi di Mendrisio (530). Fra i giovani ha invece conquistato il successo Fabio Pasinetti di Losone con 557 punti, seguito dalla tiratrice della società di Bellinzona, Laura Tavasci di Grono (533), ed Elia Ceriali di Genestrerio (530).