VELA

Ineos respinge l'assalto di Alinghi, costretto alla resa

Dopo due vittorie di fila, il Boat One non riesce a insidiare i britannici, né sul campo di regata, né in classifica. Luna Rossa sempre più prima

(Keystone)
7 settembre 2024
|

Una partenza praticamente alla pari, ma quando entra nel vivo la regata – la seconda di giornata, dopo quella vinta da Luna Rossa su American Magic – tra l'Ac 75 di Ineos Britannia e il Boat One di Alinghi non c'è storia. Nonostante la pressione, perché in caso di sconfitta odierna contro l'imbarcazione elvetica, i britannici sarebbero stati raggiunti in classifica proprio dal team di Ernesto Bertarelli, Ben Anslie e compagni dimostrano di avere nervi saldi, e si rendono autori di una prova impressionante sul piano della prestazione. Arnaud Psarofaghis e compagni perdono sempre più terreno, tanto da arrivare al traguardo con 53 secondi di distacco, nella prima giornata in cui a Barcellona di veleggia con vento forte.

Per Alinghi si tratta della prima sconfitta dopo due vittorie di fila, mentre Ineos sale a quattro successi in 6 regate, confortando così il secondo posto alle spalle degli italiani di Luna Rossa, che hanno praticamente in tasca il primato in classifica al termine della prima fase di Louis Vuitton Cup. Luna Rossa che sarà anche lo sfidante di Alinghi domenica, nell'ultima regata, con il Challenger rossocrociato di Coppa America che dovrà guardarsi le spalle dal tentativo di ritorno dei francesi di Orient Express. I quali nella loro regata odierna hanno offerto una strenua resistenza nei confronti dei più quotati statunitensi di American Magic, usciti comunque alla distanza dopo essere stati persino costretti a inseguire per qualche istante, nel primo lato di poppa.