Nel weekend, le acque del Ceresio accoglieranno una trentina di imbarcazioni che si sfideranno nella Coppa Ibsa
Fra gli eventi più attesi e più partecipati della stagione sportiva del Circolo Velico Lago di Lugano, la regata di fine estate torna puntuale e andrà in scena sabato 31 agosto e domenica 1° settembre. A sfidarsi nella competizione che da due anni porta il nome di Coppa Ibsa – dal nome dello sponsor principale – saranno una trentina di imbarcazioni appartenenti a diverse classi veliche, fra cui Optimist, Laser e Hansa 303, per un totale di circa 150 marinai coinvolti. Fra gli iscritti, anche atleti dell’Associazione Velabili, che ha sede presso il Cvll e promuove attività per persone con disabilità. Il gruppo dei Velabili parteciperà alla regata con quattro Hansa 303.
«Siamo orgogliosi di sponsorizzare di nuovo la regata e di rafforzare la partnership con il Circolo Velico», dice Fabio Bernardi, senior marketing & sales manager di Ibsa Switzerland. «Teniamo in particolare al progetto ‘Sailing into the Future. Together’, con la sua declinazione di vela inclusiva. Si tratta di iniziative di grande valore sportivo ma anche e soprattutto di impegno sociale».
«Ciò che accomuna lo sponsor e il Circolo Velico sono i valori dello sport e il desiderio di andare oltre. L’anno scorso abbiamo posto le basi per nuove sfide nel Ceresio, e siamo felici che questo impegno continui anche nel 2024», commenta Filippo Taiana, vicepresidente del Circolo.
Il programma prevede, sabato dalle 10 la registrazione dei partecipanti alle regate. Alle 12 ci sarà invece il brief per gli skipper. Le competizioni cominceranno alle 12.30, con le 18.30 come orario limite per l'arrivo. La cena per tutti i partecipanti alle regate è in agenda alle 19. Per quanto riguarda invece la domenica, le regate prenderanno il via alle ore 11: il tempo limite per l'arrivo scadrà alle 17. La premiazione avrà luogo, infine, verso le ore 18. Per iscriversi alla regata: cvll.ch/evento/coppa-ibsa.